KICKOFF+%26%238211%3B+La+regia+torna+tra+i+piedi+di+Jorginho%3F
napolicalciolivecom
/2016/11/22/regia-piedi-jorginho/amp/
Rubriche

KICKOFF – La regia torna tra i piedi di Jorginho?

“Credo che contro la Dinamo Kiev, Jorginho giochi titolare per una normale alternanza. Quando ci sono due giocatori bravi nello stesso ruolo si possono giocare le partite sempre ad alto livello, e questa è la forza della grande squadra. Nessuna formazione di alto livello gioca con 11 giocatori”. Parole e musica di Joao Santos, agente del centrocampista italo-brasiliano del Napoli che vede il numero 8 pronto a tornare in cabina di regia già contro la Dinamo Kiev. Ecco proprio il ballottaggio tra Diawara e Jorginho accompagnerà l’intera vigilia di Champions del Napoli. Un dualismo quello tra l’ex Verona e il giovane guineano che ha messo pesantemente in discussione la leadership in regia dello stesso Jorginho.

Niente posto fisso

Nella scorsa stagione il numero 8 ha rappresentato un perno imprescindibile per Sarri. Una mediana basata proprio sulla costante presenza dell’italo-brasiliano che dopo aver rapidamente scalzato l’ex empolese Valdifiori ha preso in mano le redini della sua stagione e di quella del Napoli. Imprevedibilità, qualità e soprattutto una grande velocità di pensiero hanno permesso al regista azzurro di sfiorare persino la nazionale. Una stagione da incorniciare che ha messo in luce le qualità tecniche di un calciatore finito presto nel dimenticatoio nell’era Benitez. Il posto fisso però per Jorginho pare essere già svanito. Iniziata l’annata come di consueto tra Allan e Hamsik ha pian piano subito una forma di involuzione. Prestazioni molto altalenanti, tanti errori dei quali alcuni decisivi e un gioco non più così imprevedibile. Le avversarie hanno infatti studiato affondo la situazione bloccando prima di tutto il numero 8, fonte di gioco azzurra.

Diawara

Ecco che entra in scena Diawara. L’ex bolognese cresciuto pian piano dopo lo spezzone col Besiktas e la prima da titolare col Crotone ha preso in mano la situazione. Un modo completamente differente di interpretare il ruolo che ha conquistato Sarri e tifosi. Il classe 1997 pare aver scalzato Jorginho che tra una cosa e l’altra non vede il campo in Serie A da addirittura 3 match consecutivi. 4 panchine nelle ultime 5 di campionato. Numeri distanti anni luce da quelli dello scorso anno. L’occasione profuma però d’Europa. Sarri ha ancora fiducia in Jorginho e l’italo-brasiliano è chiamato a ritrovare se stesso al cospetto della Dinamo Kiev in una di quelle notti che non si possono proprio sbagliare.

Claudio Cafarelli

Share
Published by
Claudio Cafarelli

Recent Posts

Napoli, nuovo acquisto per 50MLN: ADL e Manna scatenati

Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…

2 mesi ago

Napoli, svolta nel futuro di Anguissa: la decisione sorprende tutti

Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…

2 mesi ago

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

2 mesi ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

2 mesi ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

2 mesi ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensitĂ : ora Manna vola di nuovo in…

2 mesi ago