IL NAPOLI PASSA SE… – Come fare per andare agli ottavi Champions

Marek Hamsik © Getty Images
Marek Hamsik © Getty Images

La situazione di grande equilibrio che vige nel girone del Napoli rende incerta ad oggi la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Gli azzurri sono al primo posto appaiati al Benfica a 7 punti ma con la prima posizione in virtù della vittoria nello scontro diretto. Segue il Besiktas a 6 punti, chiude poi la Dinamo Kiev a 1, con gli ucraini che sembrano ormai tagliati fuori anche dal discorso terzo posto che vale i sedicesimi di Europa League.

C’è qualche rimpianto relativo al doppio confronto con i turchi, dai quali il Napoli è uscito con soltanto un pareggio a proprio favore nonostante abbia mostrato un livello tecnico decisamente migliore, ma le possibilità per i partenopei di proseguire la grande avventura europea a febbraio restano alte.

Questa sera ci sarà lo scontro diretto tra Besiktas e Benfica mentre il Napoli dovrà approfittare del turno casalingo contro la Dinamo Kiev ultima. Vediamo cosa succederà se gli azzurri dovessero vincere, eventualità che sembra molto probabile, mettendo sotto la lente di ingrandimento il match fra turchi e portoghesi.

VITTORIA BESIKTAS

Napoli primo a 10 punti, Besiktas secondo a 9, Benfica terzo a 7. Si andrebbe all’ultima giornata al ‘Da Luz’ di Lisbona con l’imperativo di non perdere. In più c’è il risultato di 4-2 dell’andata per gli azzurri che in caso di sconfitta assicurerebbe comunque al Napoli un “materasso” importante: si potrebbe anche perdere 1-0 o comunque con due gol di differenza a partire da almeno tre possibili reti azzurre (5-3 per esempio), fattore che qualificherebbe il Napoli per il maggior numero di gol segnati fuori casa. Se il Napoli dovesse perdere 4-2 si guarderebbe alla differenza reti generale nel girone.

PAREGGIO

E’ l’eventualità da scongiurare perché, anche con il Napoli vincente con la Dinamo e primo nel girone, se poi dovesse arrivare una sconfitta per gli uomini di Sarri all’ultima giornata con contemporaneo successo del Besiktas, ci sarebbe l’eliminazione per Hamsik e compagni. Il Benfica andrebbe infatti a 11 punti ed il Napoli resterebbe a 10. A pari punti col Besiktas, la classifica avulsa sorriderebbe invece ai turchi. Perciò col la X di Besiktas-Benfica il Napoli poi dovrà a tutti i costi non perdere in Portogallo all’ultima giornata.

VITTORIA BENFICA

E’ ad oggi la soluzione migliore per il Napoli: vincendo contro il Besiktas, i lusitani qualificherebbero aritmeticamente il Napoli agli ottavi di finale con un +4 proprio su Inler e soci. A questo punto ci sarebbe un match per decidere chi passerà come prima e chi come seconda al ‘Da Luz’ all’ultima giornata tra lo stesso Benfica ed il Napoli, con la banda di Sarri che avrebbe a disposizione due risultati su tre.

Impostazioni privacy