TOUR EUROPA – Real a valanga contro l’Atletico, Conte primo, in Germania è favola Lipsia

Cristiano Ronaldo

Il campionato di Serie A per un tifoso italiano rappresenta sicuramente un punto fermo, c’è da ammettere però che i vari campionati in giro per l’Europa, ogni weekend regalano spettacoli difficilmente riproducibili sui campi del nostro ‘bel Paese’ . Ecco perché per chi ama il calcio stare lontani dalla Premier League, dalla Liga Spagnola o dalla Bundesliga, è impresa praticamente impossibile. Noi di NapolicalcioLive.com, da amanti del pallone a trecentosessanta gradi, di stare alla larga dai campi di tutta Europa proprio non ci siamo riusciti. Ed ecco che allora ritorna Tour Europa, la rubrica settimanale che analizza i risultati delle partite dei principali campionati europei (Liga spagnola, Premier League, Bundesliga e Ligue 1).

Liga spagnola

La tredicesima giornata decreta la mini fuga in classifica del Real Madrid che, in casa dell’acerrimo rivale Atletico Madrid, vince nettamente per 0 a 3. Le Merengues asfaltano la squadra di Simeone con un super Ronaldo autore di una tripletta che sugella il primo posto in classifica del Real che ora è a +4 sul Barcellona secondo. I Blaugrana infatti al ‘Camp Nou’ non vanno oltre lo 0 a 0 contro il Malaga. Terzo posto poi per il Siviglia che vince fuori casa per 2 a 3 ai danni del Deportivo.

Premier League

In Inghilterra a prevalere (per ora) è l’italiano Antonio Conte che, dopo un inizio di stagione non proprio esaltante, con il suo Chealsea ora è in testa alla classifica: 28 punti per i Blues, che sono seguiti dal Liverpool  e dal City che di punti ne hanno 27. Nonostante ciò però la partita di spicco della dodicesima giornata è stata Manchester United contro Arsenal, finita 1 a 1, con gli uomini di Wenger che beffano i Red Devils all’89’ con Giroud che di testa insacca il pallone del pareggio. Due vittorie esterne di misura invece per il Chelsea, che vince 0 a 1 contro il Middlesbrough e per il Manchester City che batte 1 a 2 il Crystal Palace.

Bundesliga

Continua in Germania la favola Lipsia, la squadra di proprietà della Red Bull, neopromossa del campionato, batte anche il Bayer Leverkusen fuori casa per 2 a 3 in rimonta e si consolida al primo posto solitario in classifica mettendosi alle spalle il Bayer Monaco che ha tre punti in meno. La squadra di Ancelotti infatti perde di misura in casa del  Borussia Dortmund che ora raggiunge il terzo posto in classifica. Nella zona bassa della classifica invece spicca l’ultima posizione dell’Amburgo che, nonostante l’ 1 a 1 in casa dell’Hoffenheim in 11 partite ha racimolato solamente 3 punti.

Ligue 1

In Francia continua il primato in classifica per il Nizza di Balotelli che vince per 0 a 1 in casa del St Etienne con goal nella ripresa di Evsseric. Vincono anche PSG e Monaco entrambe appaiate al secondo posto a quota 29 a tre punti dal Nizza. I parigini battono il Nantes al ‘Parco dei Principi’ per 2 a 0 con goal di Di Maria e José, mentre il Monaco batte con un secco 0 a 3 esterno il Lorient con i goa di Falcao, Lemar e Boschilia.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy