I numeri non dicono tutta la verità, ma nemmeno mentono. E quelli del Napoli dicono che, aspettando il rientro di Milik o qualcosa dal mercato, la difesa azzurra delle ultime uscite sembra essere tornata ad alti livelli. Nelle ultime tre gare, due pari ed una vittoria, vero, ma anche un solo gol incassato, quello segnato da Defrel in un finale concitato quanto sfortunato nella gara di campionato al San Paolo. In quella occasione mancava Albiol; lo spagnolo rientrato proprio tre gare fa, contro la Dinamo Kiev.
Quanto sia importante la presenza dello spagnolo nella difesa napoletana lo testimoniano, ancora una volta, i suoi numeri: nelle ultime due da titolare (Dinamo Kiev e Inter) la porta di Reina è rimasta illibata. Tragico, invece, il computo prestazionale quando lui in campo non c’è: si è infortunato nel corso della gara contro il Benfica e nelle successive partite il Napoli ha saputo incassare ben 9 gol. (Tra portoghesi, Atalanta, Roma e Besiktas al San Paolo).
Tra Crotone ed Udine sei gol subiti in altrettante gare, una mancanza fondamentale per l’intero pacchetto. Con lui in campo contro il Sassuolo, probabilmente, staremmo parlando di un altro finale, ma parlare del passato non cambierà le cose. Attenendosi ai fatti, invece, si può anche notare il miglioramento delle prestazioni di Pepe Reina quando c’è il connazionale davanti: contro l’Inter il portiere spagnolo è tornato su livelli fantastici, sventando almeno tre chiare occasioni da rete per i nerazzurri.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…