KICKOFF – Napoli, c’è da essere contenti per il Real Madrid

KICKOFF-finale

E dunque il dado è tratto. O meglio, la pallina dell’urna Champions con dentro il nome dell’avversario che sfiderà il Napoli agli ottavi di finale. Sulla strada del club azzurro ci saranno i campioni in carica del Real Madrid, che già per 11 volte hanno vinto il trofeo. Già da ogni parte si è parlato di peggior sorteggio possibile per il Napoli. Gli uomini di Sarri sfideranno una compagine che annovera fior di campioni sia nell’undici titolare abituale che nel resto dell’organico, ma lo farà senza alcuna paura, forte di una esperienza internazionale ormai collaudata e di un gruppo unito e coeso sia in campo che fuori.

VOLEVAMO GRANDE CALCIO

Del resto sono queste le partite che sanno veramente di Champions League: affrontare un Bayer Leverkusen od un Leicester sarebbe stato poco esaltante, con tutto il rispetto. Al ‘San Paolo’ arriveranno invece le stelle, e sarà un doppio confronto da ricordare per il Napoli, comunque vada. Il Real Madrid è primo nella Liga con 37 punti, 6 di vantaggio sugli eterni rivali del Barcellona. Contro i blaugrana due settimane fa i Galacticos hanno rischiato di veder sfumare una serie consecutiva di risultati utili durata fino a quel momento per 33 match.

IMBATTIBILI? VEDREMO…

Da aprile Cristiano Ronaldo e compagni non perdono, ovvero dal confronto in Champions League 2015/2016 in casa del Wolfsburg per l’andata dei quarti di finale. La “capocciata” di Sergio Ramos al 90′ ha evitato una pesante sconfitta agli uomini allenati da Zinedine Zidane, che sono così riusciti a tenere a debita distanza i catalani. E nello scorso fine settimana sempre Sergio Ramos ha regalato altri tre punti fondamentali al Real…ancora al 90′, ancora di testa, nel 3-2 casalingo inferto al Deportivo la Coruna.

PICCOLE CREPE

In Champions League il cammino del Real Madrid nella fase a gironi è stato un pò troppo altalenante, con tre vittorie e tre pareggi. Sono stati 15 i gol segnati ma ben 10 quelli subiti, segno che qualche punto debole non manca nella retroguardia madrilena, e questo potrebbe offrire qualche possibilità importante ad una squadra come il Napoli che gioca un calcio tecnico e rapido ad altissimi livelli. E’ presto per fare questi discorsi, ma dal sorteggio i Nyon c’è da stare contenti: vedremo grande calcio al ‘San Paolo’, ed gli uomini di Maurizio Sarri hanno solo da esaltarsi da questa grande sfida.

di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)

 

 

 

Impostazioni privacy