KICKOFF – Milik e Pavoletti non cancellano la punta Mertens

KICKOFF-finale

 

Il Napoli, stando alle ultime conferma di mercato, potrà fare affidamento su Pavoletti a partire dal mercato di gennaio. Il giocatore non è ancora del tutto recuperato e, facendo un salto in casa Genoa, pare difficile ipotizzare che Juric, una volta riavuto in rosa, per l’ultima del 2016 magari, possa decidere di rischiarlo.

Il Napoli, che si è ben difeso in questi mesi, tornerà ad avere dunque una prima punta, grazie alla quale evitare di sprecare la maggior parte delle azioni da gol create. I gol rispetto all’anno scorso sono aumentati, soprattutto nelle ultime giornate, con l’attacco dei piccoletti che ha trovato le giuste geometrie. Ci sono state però giornate delicate, come quella contro l’Empoli, che ha visto una vittoria sofferta, o contro il Sassuolo, quando il Napoli ha creato tanto, per poi vedersi beffare da Defrel nel finale.

Sarri ha bisogno di una punta di peso ma, allo stesso tempo, non potrà di certo ignorare gli esperimenti forzati eseguiti in tutte queste giornate. Mertens ha dimostrato di poter giocare lì davanti e, come dichiarato dallo stesso allenatore, essendo un giocatore di talento, non cambia poi tanto se lo si fa giocare 10 metri in avanti.

Non sarebbe dunque del tutto da escludere l’ipotesi di tornare a vedere tale sistemazione, anche con Pavoletti e Milik a disposizione. Si tratterebbe di un’arma in più per beffare gli avversari, sorprendendoli. Avendo ormai compreso che dal 4-3-3 non ci si muoverà mai, evitando così squilibri difensivi, sarebbe questa l’unica vera chance, ormai consolidata, di mutare le carte in tavola quando una gara risulta bloccata. Se è vero infatti che con una prima punta si è in grado di concludere di più in porta, con tre ‘tappi’ si diventa decisamente più imprevedibili.

di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)

Impostazioni privacy