IL SACRIFICATO – Pavoletti arriva, nessuno va via: chi gli lascia il posto nella ‘lista dei 25’?

 

Leonardo Pavoletti è ormai un calciatore del Napoli. Dopo la fine delle visite mediche e la firma sul contratto, l’attaccante livornese entra di fatto a far parte della rosa dei 25 del Napoli. E questo, in un certo senso, è un po’ un problema. Già, perché come molti già sanno, a partire da quest’anno le squadre di Serie A presentano ad inizio campionato una rosa di 25 calciatori, con limitazioni ben precise: 4 calciatori cresciuti nel vivaio di casa, 4 cresciuti in vivai nazionali; fuori lista gli ‘Under’, ovvero i calciatori nati dopo il primo gennaio 1995. Attualmente la lista partenopea presenta appunto 25 elementi più due Under, che sono Diawara (classe 1997) e Rog (’95). Due acquisti di prospettiva e ‘furbi’, da parte di De Laurentiis, che prendendo due giovani in due ruoli chiave ha lasciato liberi un paio di posti per qualche jolly: solo così si spiega la presenza di 5 difensori e di così tanti esterni, nonostante le limitazioni Figc. Vediamo quindi chi nella rosa del Napoli è il principale candidato a far spazio a Leonardo Pavoletti nella famosa ‘lista dei 25’. 

 

PAVOLETTI E LA LISTA DEL NAPOLI: CHI GLI LASCERA’ IL POSTO?

A fine agosto a Napolicalciolive.com abbiamo fatto il punto della situazione, andando ad esaminare come si componeva la lista di Sarri e quali erano i rischi di eventuali esuberi. Alla fine gli azzurri sono rientrati nei 25, compresi i 4 del vivaio (Sepe, Lasicki e i due Insigne). Ora, naturalmente, per far spazio a Pavoletti (cresciuto in vivaio italiano) bisognerà tagliare un calciatore che possa fargli spazio, onde evitare sovrannumero. Difficile che a lasciargli il posto sia Gabbiadini, che pure è in partenza: l’infortunio ancora da smaltire di Pavoletti rende la situazione in avanti ancora piuttosto intricata, quindi è possibile (e auspicabile) che anche un’eventuale cessione dell’attaccante bergamasco avvenga a recupero completo dell’ex Genoa. Nel frattempo ci sono due strade: la prima è non inserire Pavoletti in lista finché non si sarà completamente ristabilito, l’altra – più probabile – è che a fargli spazio sia uno dei calciatori in lista di sbarco a gennaio. Sono diversi gli esuberi in casa Napoli, calciatori che per un motivo o per un altro hanno accumulato poche presenze e scalpitano per andar via. Per il momento è tutto fermo, ma presto qualcosa si muoverà, perciò l’acquisto del ‘Pavoloso’ potrebbe anticipare qualche mossa di mercato e sancire l’addio anticipato di uno degli attuali elementi della rosa.

 

DA EL KADDOURI A GIACCHERINI, ECCO I CANDIDATI A PRENDERE IL POSTO DI PAVOLETTI NELLA LISTA DEL NAPOLI

Andando ad analizzare le presenze e le voci di mercato Napoli, in pole position c’è sicuramente Omar El Kaddouri: Sarri lo tiene in considerazione, per lui aveva anche pensato ad un ruolo di falso nueve ma poi l’esplosione di Mertens ha reso l’esperimento superfluo. Ma El Kaddouri qualche garanzia la dà ancora, e al momento non sembra essere fra i primi in attesa di partire. Ecco quindi che si presenta la possibilità di ‘tagliare’ due acquisti estivi che non hanno giocato quanto si aspettavano. Lorenzo Tonelli, zero presenze e zero minuti, potrebbe però trovare spazio a gennaio, viste le assenze concomitanti di Chiriches (infortunio) e Koulibaly (Coppa D’Africa). Il candidato principale potrebbe essere quindi Emanuele Giaccherini, che pure ha giocato pochissimo: su di lui ci sarebbe la Lazio e, vista la folla lì davanti, quando Mertens sarà dirottato sulla fascia potrebbe trovare ancora meno spazio. Il buon Giak diventa perciò uno dei principali indiziati. In ogni caso entro gennaio si libereranno almeno un altro paio di posti, e così Giuntoli potrà mettere a segno un altro paio di colpi. Un terzino e un esterno alto in primis, ma attenzione al caso-portiere: Sportiello continua ad essere nel mirino, ma per arrivare va ceduto Rafael, l’unico che può liberargli un posto in lista.

 

a cura di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)

 

 

Impostazioni privacy