Il 2016 azzurro tra Italia ed Europa: il Napoli cresce nel ranking

Napoli © Getty Images

Il Napoli saluta il 2016 e lo fa con tanti ottimi auspici per quello che sarà l’anno nuovo.

Quello che si conclude oggi è difatti uno dei periodi più luminosi della storia azzurra, con il record di punti conseguito in Serie A ed il raggiungimento della qualificazione diretta alla fase finale della Champions League, arrivata lo scorso maggio dopo aver battuto record su record.

Nonostante un periodo di calo dal punto di vista dei risultati riscontrato tra ottobre e novembre, il Napoli alla fine ha saputo riprendersi rimanendo in alto, tanto da trovarsi a poca distanza da Juventus e Roma che lo precedono in classifica, pur avendo perso con entrambe gli scontri diretti.

Un cammino altalenante

In Europa il cammino era stato eccellente, con due vittorie nelle prime due giornate della fase a girone. E’ poi arrivato il doppio confronto contro il Besiktas che ha rallentato il Napoli, mettendone in dubbio fino alla fine il raggiungimento del primo posto nel proprio raggruppamento, un traguardo poi tagliato con la bella vittoria esterna di Lisbona contro il Benfica. E questo risultato ha permesso agli uomini di Sarri di concludere l’anno al sedicesimo posto nel ranking UEFA stagionale per club.

Il Napoli precede compagini titolatissime come Manchester United, Valencia e Tottenham, ed altre abituate a calcare i palcoscenici europei quali lo Zenit San Pietroburgo e lo Shakhtar Donetsk. Tra l’altro le posizioni 14 e 15 non sono per nulla lontane, e sono occupate dalle tedesche Bayer Leverkusen e Schalke 04.

Percorso comunque esaltante

Invece il Manchester City ed il Porto, quest’ultimo avversario della Juventus agli ottavi di finale Champions di febbraio e marzo, distano diecimila punti. La graduatoria stagionale è guidata dal Real Madrid, che affronterà proprio gli azzurri e che detiene anche il titolo di campione in carica.

Ma per il Napoli questo deve rappresentare un ulteriore stimolo: affrontare grandi campioni, vedere il calcio stellare al ‘San Paolo’ ed avere modo di giocarsi le proprie possibilità con la partita di ritorno in casa devono essere per i partenopei fattori in grado di fornire una grande carica in vista di questo grande appuntamento.

di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)

Impostazioni privacy