TOUR CAMPANIA – Zero sconfitte tra Serie B e Lega Pro, il calcio campano fa ben sperare per l’anno nuovo!

Nell’ultimo turno di campionato, prima della fine dell’anno, tra Serie B e Lega Pro, tutte le squadre campane sono tornate a casa senza sconfitte e con almeno un punto. Precisamente su sei compagini, ben quattro hanno fatto bottino pieno, con soli due pareggi.

In Serie B

Nel campionato cadetto vincono Salernitana e Benevento, pareggia invece l’Avellino. Il match degli irpini, ospiti in casa del Latina, è la sfida meno emozionante e si conclude a reti inviolate e con nessuna vera occasione né da una parte né dall’altra. La Salernitana invece vince in casa 2-1 contro un ottimo Perugia. I granata passano subito in vantaggio al 16′ con Donnarumma che sfrutta un rimbalzo pazzo del pallone in area di rigore per beffare al volo il portiere avversario.

Il match mantiene questo risultato fino al minuto 80, quando gli uomini di Bollini raddoppiano con Coda, che sfrutta un errore su rimessa laterale della squadra avversaria. Al novantesimo c’è il tempo per la gioia personale dell’ex Napoli Dezi, il quale va in goal con un bel calcio di punizione dal limite dell’area.

Positiva vittoria interna anche per il Benevento: i sanniti battono un inguaiato (per risaputi problemi societari) Pisa 1-0. Per gli uomini di Baroni va a segno al 31′ Cissé. A fronte di questi risultati, la classifica vede un Benevento terzo a 36 punti, una Salernitana quindicesima (fuori dalla zona play out) a 24 punti e un Avellino ancora in piena zona play out a quota 21.

In Lega Pro

In Lega Pro due vittorie esterne e un pareggio casalingo per le squadre campane. Il pareggio è della Paganese che fa 1 a 1 contro il Matera. Gli azzurro stellati vanno in svantaggio sul finire del primo tempo, ma nella ripresa la riacciuffano, al 62′, con Herrera. La prima vittoria esterna, per 1 a 2, è della Juve Stabia, che passa subito in vantaggio con Lisi al 5′ e poi raddoppia al 46′ con Rosafio.

A nulla serve la rete del Melfi con Obeng, al minuto 81. Infine, partita bellissima quella tra Monopoli e Casertana finita 2 a 3 per i campani. Gli uomini di Tedesco passano in vantaggio al 14′ con Giannone, ma vengono raggiunti sullo scadere del primo tempo da Pinto che al 42′ fa 1 a 1. La partita sembra dirigersi verso un pareggio, ma dal minuto 87 al novantesimo ci saranno altri tre goal: il primo è quello del 1 a 2 della Casertana, che passa in vantaggio con Balestero e poi raddoppia con Corado Gaston pochi minuti dopo.

Sullo scadere poi ci sarà il goal del 2 a 3 del Monopoli che va in rete con Mavretic Til. A fronte di questi risultati la classifica vede la Juve Stabia al primo posto (in concomitanza con Matera e Lecce) a quota 43, la Casertana all’undicesimo posto a quota 26 e la Paganese al tredicesimo posto con 23 punti.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: RobSnowflower)

Impostazioni privacy