TOP 2016 – Le 10 partite più belle del Napoli di Sarri

Napoli-Torino
Napoli-Torino © Getty Images

 

Il 2016 è stato, per il Napoli di Maurizio Sarri, sicuramente un anno da incorniciare. Tra la seconda parte della scorsa stagione e la prima di questa che si è chiusa con la sosta natalizia, gli azzurri si sono affermati e confermati in Italia e in Europa, come prima alternativa alla Juventus ma soprattutto come squadra capace di giocare un calcio fresco, brillante, di qualità con risorse non sempre di primo livello.
Merito di chi scende in campo, vero, ma anche e soprattutto di chi li allena.

Ma quali sono le partite più belle di questo 2016 che sta per chiudersi?
La redazione di NapoliCalcioLive.com le ha cercate per voi!

 

10 – NAPOLI-BOLOGNA 6-0 (19.04.2016)
La stagione sta per concludersi ma al Napoli servono punti d’oro per sperare ancora di riacciuffare la Juve e mettere in cassaforte il secondo posto dalla rimonta della Roma. Pur con l’assenza di Higuain, gli azzurri ne rifilano 6 al Bologna, vendicando la sconfitta dell’andata: due volte Gabbiadini, la tripletta di Mertens, poi la chiusura di David Lopez. Festa al San Paolo.

9 – NAPOLI-MILAN 4-2 (27.08.2016)
L’esordio stagionale a Pescara non ha entusiasmato, ma alla prima in casa il Napoli si prende i 3 punti e conosce Arkadiusz Milik; il bomber polacco segna la sua prima doppietta al San Paolo, poi è Callejon a regalarla al Napoli dopo che i rossoneri avevano riacciuffato il pari.

8 – SAMPDORIA-NAPOLI 2-4 (24.01.2016)
Il Napoli è in un momento d’oro e a Marassi non può far altro che vincere. Ci pensa subito Higuain a sbloccarla, poi è Insigne a siglare il raddoppio su rigore. La Samp prova a ricucire lo strappo, ma in 9 contro 11 diventa impossibile. I gol bellissimi di Hamsik e Mertens calano il poker.

7 – FROSINONE-NAPOLI 1-5 (10.01.2016)
Una partita storica per i colori azzurri. Si chiude al Matusa il girone d’andata ed il Napoli è campione d’inverno per la prima volta dopo un trentennio. Gli azzurri guardano tutti dall’alto in basso passeggiando con le reti di Higuain, Hamsik e Albiol e anche Gabbiadini.

6 – CAGLIARI-NAPOLI 0-5 (11.12.2016)
Tutta Napoli teme la trasferta del Sant’Elia, ma stavolta il Napoli regola i sardi con un pokerissimo che non lascia alternative. Mertens fa il falso nueve e ne segna tre, Hamsik ci mette la firma, Zielinski dà continuità alla sua vena realizzativa con un gol pazzesco. La prestazione più autorevole in campionato.

5 – NAPOLI-INTER 3-0 (2.12.2016)
Prima c’erano state Dinamo Kiev e Sassuolo al San Paolo, ma il calcio non è una scienza esatta, perché il Napoli brutto visto in precedenza si rifà alla grande contro i nerazzurri. Nei primi 5′ si è già sul doppio vantaggio grazie a Zielinski ed Hamsik. Insigne mette il marchio finale nella ripresa. Gli azzurri, dopo un periodo di involuzione, sono tornati.

4 – DINAMO KIEV-NAPOLI 1-2 (13.09.2016)
Il ritorno in Champions arriva con un sapore dolce, quello dei primi tre punti con rimonta annessa in Ucraina. Gli azzurri vanno sotto, ma Milik risolve le cose con una doppietta che stende la Dinamo già nel primo tempo. Altri due gol dopo quelli contro il Milan; il Napoli ha scoperto un nuovo gioiello.

3 – BENFICA-NAPOLI 1-2 (6.12.2016)
Sono passati solo tre giorni dal 3-0 all’Inter, ma tutti sperano che l’influsso positivo non sia andato via. Non lo è, perché su un campo difficilissimo il Napoli si prende con autorità partita e qualificazione agli ottavi Champions da prima nel girone. Un record; non era mai accaduto agli azzurri di passare come testa di serie.

2 – NAPOLI-FROSINONE 4-0 (14.05.2016)
La notte dell’apoteosi, quella della consacrazione, della Champions e dei record. All’ultima di campionato il Napoli si sbarazza dei ciociari e si prende il secondo posto alle spalle della Juve che vuol dire Champions diretta; ma il record lo fa Higuain che mette a segno una tripletta e supera Nordhal come cannoniere più prolifico di sempre in A in una sola stagione. Un record che durava da anni, sbriciolato sotto i colpi di chi poi lascerà Napoli in estate. Quei 36 gol, però, restano una parte importante di storia azzurra.

1 – NAPOLI-BENFICA 4-2 (28.09.2016)
Se eliminiamo gli ultimi 20′ di gioco, con la gara ormai archiviata, quella contro i portoghesi è LA partita più bella di questo 2016. Un concentrato di qualità, quantità, emozioni e coraggio. Alla prima in casa della nuova Champions il Napoli ne rifila ben quattro ai portoghesi, con le reti di Hamsik, ancora Milik ed una doppietta di uno straripante Mertens. Il San Paolo non crede ai suoi occhi perché in Europa mai il Napoli aveva dominato così, con gli azzurri che ormai tutti ammirano. Resta il punto più alto di quest’anno, il tassello più bello da ricordare.

 

 

A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy