Napoli, la crescita costante: che incremento di tifosi!

Tifosi San Paolo © Getty Images

Chiuso con un dicembre da favola e con un gioco in totale crescendo, il 2016 lascia in eredità al Napoli di Maurizio Sarri un ritorno ad alti livelli in Champions League con annesso ottavo di finale contro il Real Madrid come antipasto da favola per l’inizio del 2017. In campionato invece le cose sono tornate nuovamente al loro posto dopo un avvio complicato dall’infortunio di Arek Milik. Nonostante tutto gioco e ambizioni della compagine partenopea sono in costante crescita. L’era De Laurentiis ha infatti portato un incremento pesante sia dal punto di vista del campo, strettamente legato a rendimento e risultati della squadra che a livello economico con aumento intenso e massiccio del valore della rosa e dello stesso club azzurro.

La passione dei tifosi

La crescita del Napoli si è di conseguenza manifestata anche al di fuori del rettangolo verde. I tifosi hanno infatti da sempre ricoperto un ruolo fondamentale all’interno del sistema Napoli. Passione e tanto amore sono state infatti da sempre due componenti imprescindibili che hanno accompagnato passo passo la società azzurra, da sempre seguita con grande assiduità dai propri supporters. All’aumentare di risultati e prestigio è però inevitabilmente cresciuta anche la passione degli stessi tifosi. Stando ad un sondaggio recente realizzato da StageUp e da Ipsos, sulla popolazione compresa tra i 14 e i 64 anni, negli ultimi 5 anni nessuna squadra in Italia ha avuto una crescita di nuovi tifosi superiore al Napoli.

Che numeri!

Nell’arco degli ultimi 5 anni infatti la crescita sarebbe stata esponenziale. In questo periodo l’incremento è stato del 61%. Da 1,809 mln a 2,919 milioni. Numeri da record a cui vanno aggiunti i 2,6 milioni di simpatizzanti per un totale in Italia di circa 5,4 milioni.

di Giuseppe Barone (@Giuseppe7Barone)

Impostazioni privacy