Pino Daniele, grazie per tutto quello che hai fatto per noi

Il 4 gennaio del 2015 se ne andava Pino Daniele, uno dei figli di Napoli che maggiormente ha contribuito a rendere grande la città e la musica napoletana ed italiana, nonché uno dei più grandi artisti nati nel capoluogo partenopeo. Il cantante verrà ricordato con numerose iniziative: si va dall’apertura gratuiti per tutta la giornata di oggi del Museo della Pace MAMT, nel quale ci sarà una mostra dedicata al cantautore. Il celebre bar Gambrinus invece distribuirà gratuitamente dalle 10:00 alle 12:00 i stamani i ‘Pinuccio’, dei dolci creati l’anno scorso in occasione del primo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, il tutto col patrocinio de ‘La Radiazza’, che organizzerà in serata anche una cena a tema musicale ispirata al grande artista

Alle ore 18:00 in piazza Santa Maria La Nova ci sarà un flash mob sulle note di “Terra Mia”, famoso brano composto nel 1977. Davanti a Castel dell’Ovo ci sarà una rassegna al piano con il pianista Vincenzo Danise. Domani sera invece è in programma un maxiraduno di fan in Piazza del Plebiscito, con tanto di “silent party”: i partecipanti ascolteranno in cuffia i brani di Pino Daniele.

Frattanto è ritornata al suo posto la celebre chitarra ‘Paradise’, una riproduzione in ferro zincato dello strumento utilizzato da Pino Daniele in carriera. L’omaggio è stato installato all’angolo di via Santa Maria La Nova, all’ingresso del vicolo che porta proprio la denominazione del cantautore e che è prossimo al suo luogo natale. In tanti maestri artigiani hanno contribuito a realizzare questo splendido esemplare, da Mimmo Moxedano ad Antonio Sanna e Salvatore Caruso: “E’ un regalo dai napoletani agli stessi napoletani ed un bellissimo modo per ricordare Pino Daniele.

 

 PINO DANIELE, IL FLASH MOB PER RICORDARLO

Impostazioni privacy