AMARCORD – Napoli-Spezia, che sorpresa: precedenti favorevoli ai liguri

Il Napoli debutta nella sua terza competizione stagionale ospitando lo Spezia negli ottavi di finale di Coppa Italia. Fischio di inizio allo stadio ‘San Paolo’ alle ore 21:00.

L’anno scorso il torneo per la banda di Maurizio Sarri durò lo spazio di una sola partita, con l’Inter che riuscì un pò a sorpresa a vincere a Fuorigrotta. E ci fu anche il famoso strascico polemico tra lo stesso Sarri e l’allora tecnico nerazzurro, Roberto Mancini. I partenopei porranno fine ad un piccolo record che durava ormai da 7 anni: proprio allora, nella stagione 2009/2010, c’era stato l’ultimo confronto in Coppa Italia (o TIM Cup) contro una compagine di Serie B. Allora toccò al Cittadella, battuto per 1-0.

Poi nei sei anni seguenti si sono susseguiti sempre incontri con club della Serie A. Nell’ordine: Bologna, Cesena, Atalanta, Udinese e Verona, con le quali si è vinto, e contro i friulani si erano resi necessari i calci di rigore due anni fa. L’unica sconfitta si è avuta sempre contro il Bologna nel 2012/2013.

Attenzione

Lo Spezia può vantare una sinossi alquanto positiva in Coppa Italia, almeno in tempi recenti: l’anno scorso i bianconeri giunsero addirittura ai quarti di finale dopo aver eliminato in Serie Brescia, Frosinone (che militava in A), Salernitana ed addirittura Roma, agli ottavi di finale e grazie ai rigori. Adesso i liguri hanno fatto fuori il Modena e poi l’Udinese ed il Palermo, entrambe le volte in trasferta. Perciò bisogna prestare massima attenzione alla compagine allenata da Mimmo di Carlo.

I precedenti

Contro i liguri il Napoli ha una tradizione sorprendentemente negativa: infatti su cinque partite giocate al ‘San Paolo’, gli azzurri hanno vinto soltanto una volta, nel campionato di Serie B 2006/2007, con i gol di Bogliacino, Calaiò e Bucchi ed il momentaneo pareggio di Colombo, onesto mestierante del pallone con buoni trascorsi anche in Serie A. Gli altri quattro match vedono invece due pareggi e due sconfitte, una delle quali nella partita di Supercoppa di Serie C che vedeva scontrarsi i vincitori dei due gironi della terza divisione.

di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)

NAPOLI-SPEZIA, IL PRECEDENTE DELLA SUPERCOPPA SERIE C

Impostazioni privacy