La notte di Marko Rog: ora o mai più

Marko Rog @Getty Images
Marko Rog, Napoli @Getty Images

Il Napoli di Maurizio Sarri torna in campo appena 3 giorni dopo la vittoria al cardiopalma maturata contro la Sampdoria. Questa sera a partire dalle ore 21 nel gelido impianto del San Paolo sarà un’altra squadra ligure, lo Spezia, a provare a mettere i bastoni tra le ruote ai partenopei, all’esordio stagionale in Coppa Italia. Gara secca ad eliminazione diretta, sinonimo di ‘vietato sbagliare’. Gli azzurri infatti sono chiamati all’agevole passaggio del turno al cospetto di una compagine di categoria inferiore. Napoli-Spezia potrebbe quindi essere soprattutto l’occasione per Sarri di compiere esperimenti, inserendo magari elementi della rosa meno impiegati fino ad ora. Dovrebbe essere il caso di Rafael, Maggio e Giaccherini ma potrebbe anche essere già scoccata l’ora del neo acquisto Leonardo Pavoletti. Nel turnover sarriano di questa sera dovrebbe finirci anche l’oggetto misterioso Marko Rog.

Ora o mai più

Dovrebbe infatti essere scoccata anche la sua ora. Il centrocampista croato arrivato in estate dalla Dinamo Zagabria ha vissuto fin qui un’avventura azzurra piuttosto avara di soddisfazioni. Tantissima panchina e solo una manciata di minuti. Questa sera però il match contro lo Spezia potrebbe fare proprio al caso di Rog, pronto eventualmente a scendere in campo anche dal 1′ minuto per dimostrare tutto il suo valore. Se ieri la presenza dall’inizio del funambolo croato sembrava scontata, con l’avvicinarsi al calcio d’inizio pare prendere sempre più corpo un possibile utilizzo solamente a gara in corso. Ad ogni modo la sfida allo Spezia rappresenta senza alcun dubbio l’occasione più adatta per Sarri di concedere una prima chance importante a Marko Rog.

Rog senza minuti

Ben 12 le panchine di fila in campionato prima dell’esordio in Serie A. Rog ha infatti dovuto attendere il 3-0 sull’Inter della 15/a giornata per assaporare per la prima volta l’erba del San Paolo. Altri 20 minuti contro il Cagliari e una decina scarsa contro il Benfica prima di finire nuovamente sulle gelide panchine della massima serie. Questa sera l’occasione è ghiotta: Marko Rog titolare, ora o mai più.

di Giuseppe Barone (@Giuseppe7Barone)

Impostazioni privacy