TOUR EUROPA – Il Real Madrid è in fuga, in Francia Psg beffato al 90′ e intanto Balotelli torna al goal

In Inghilterra la Premier League si ferma (solo per un attimo) per lasciar spazio alla blasonata FA Cup che, al quarto turno, ha visto uscire di scena un’altra illustre squadra del calcio inglese come il Liverpool. In Spagna, Germania e Francia però, il campionato si è disputato ed in alcuni casi ha prodotto risultati davvero importanti.

In Liga

In Spagna c’è da riportare il clamoroso pareggio (stile Napoli contro il Palermo) del Barcellona, che non va oltre l’1 a 1 in casa del Betis. La partita, checchè se ne dica, è estremamente equilibrata con occasioni da una parte e dall’altra. Al 75′ sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie alla rete di Alegria che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, approfitta di un’uscita sbagliata del portiere madrileno e deposita il pallone in rete. Pochi minuti più tardi il Barcellona realizza la rete del pareggio attraverso un autogoal. L’arbitro però non vede che il pallone è entrato in porta (abbondantemente) e lascia proseguire l’azione senza assegnare il goal ai blaugrana. Nonostante l’ingiustizia subita gli uomini di Louis Enrique non si perdono d’animo e, al 90′, riescono a trovare la rete del pareggio con il solito Suarez. L’errore arbitrale a sfavore del Barcellona e il conseguente pareggio, costano caro a Messi e compagni, in quanto il Real Madrid, primo in classifica, vince 3 a 0 contro la Real Sociedad e attua una mini fuga sulle inseguitrici. Per gli uomini di Zidane in goal ci vanno Kovacic al 38′, Ronaldo al 51′ e Morata. Brutta sconfitta infine per l’altra aspirante al titolo, ovvero il Siviglia che inciampa sul campo dell’Espanyol perdendo per 3 reti ad 1. Per la squadra ospite inizia subito male con un rigore a sfavore (e conseguente espulsione del difensore) al quarto minuto. Sul dischetto per l’Espanyol ci va José Antonio Reyes che realizza. Al 20′ gli uomini di Sampaoli realizzano la rete dell’1 a 1 grazie a Jovetic che, da quando è approdato in terra spagnola, non smette più di segnare. Gli ospiti attaccano, ma a tornare nuovamente in vantaggio è la squadra di casa con Navarro nel corso dei minuti di recupero del primo tempo. Nella ripresa poi, c’è il colpo del ko che viene sferrato al minuto 71 da Gerard che sigla la rete del definitivo 3 a 1. Continua a deludere infine l’Atletico Madrid di Simeone che non va oltre lo 0 a 0 in casa dell’Alves. A fronte di questi risultati la classifica vede il Real Madrid in fuga al primo posto ora a +4 sul Barcellona e il Siviglia.

In Bundesliga

In Germania la lotta al titolo è praticamente rilegata a due sole squadre, ovvero il Bayern Monaco e il Lipsia. La distanza che c’è tra la squadra di proprietà della Red Bull, che è seconda e l’Eintracht terza, è addirittura di dieci punti. Gli uomini di Ancelotti vincono di misura per 1 a 2 in casa del Werder Brema. In rete per i bavaresi ci vanno, al 30′, Robben con una sassata di prima intenzione da dentro l’area di rigore e, al 45′, Alaba con una splendida punizione dal limite. Al 53′ ad accorciare le distanze per i padroni di casa ci pensa Kruse. Vince, con lo stesso score, anche il Lipsia che archivia la pratica Hoffenheim grazie alle reti di Werner al 38′ e Sabitzer al 77′. Grande prova di carattere per la compagnie neopromossa, che era passata in svantaggio nei primi minuti del match. Attualmente dunque la distanza tra il Bayern, primo, ed il Lipsia, secondo, rimane invariata: 45 punto Bayern Monaco e 42 Lipsia.

In Ligue One

In Francia si è disputata la super sfida al vertice tra Paris Saint Germain e Monaco. Il confronto tra la prima e la terza della classe produce un 1 a 1 che sa di beffa per i parigini. Gli uomini di Emery infatti, dopo essere passati in vantaggio con Cavani su rigore al minuto 81, subiscono il goal del pareggio al novantesimo. La rete, firmata da Silva, vale un punto che tiene il Monaco ancora al primo posto, questa volta però in concomitanza con il Nizza. La squadra di Balotelli, infatti, torna a vincere per 3 a 1 contro il Guingamp. In goal per i padroni di casa ci vanno Plea all’11’, Seri al 38′ è proprio Balotelli al minuto 87. Attualmente, a fronte di questi risultati, la lotta al titolo si fa sempre più accesa con Monaco e Nizza primi a 49 punti e Psg terzo a quota 46

a cura di Roberto Rossi (Twitter:@RobSnowflower)

Impostazioni privacy