L’ULTIMA SFIDA – Il Napoli espugna anche il Bentegodi con un lampo di Higuain

Gonzalo Higuain
Gonzalo Higuaìn (©Getty Images)

Negli occhi e nella mente dei tifosi azzurri risuona ancora l’urlo della Champions al Bernabeu, ma per Sarri e la squadra è già tempo di pensare alla difficile trasferta di Verona contro il Chievo. Gli azzurri vogliono subito riscattare la sconfitta (onorevole) contro il Real e fare la voce grossa in campionato. Il Chievo viene da una bella vittoria esterna ai danni del Sassuolo.  Le due compagini in Serie A al Bentegodi si sono affrontate soltanto otto volte, con 4 vittorie per i clivensi, zero pareggi e 4 vittorie partenopee.

L’Ultima Sfida tra Chievo e Napoli è datata 25 ottobre 2015. Gli azzurri venivano da un periodo straordinario, costernato di vittorie e brillanti prestazioni con 5 vittorie consecutive e 7 nelle ultime 8 partite. Il Chievo però aveva dalla sua le statistiche che, come abbiamo visto, nel 50% dei casi li vedeva vittoriosi contro il Napoli.  La prima occasione pericolosa ricade sul piede di Callejon che sfodera un bel destro tagliato da posizione defilata, ma trova in opposizione un attento Bizzarri. Subito dopo però il Chievo si fa pericolosissimo con Castro che a tu per tu con Reina la mette clamorosamente fuori. Il Napoli poi va ad un passo dall’uno a zero con Higuain che vede il suo tiro finire sul palo a causa di una decisiva deviazione di Gamberini. Pochi minuti più tardi il numero nove azzurro smorza nuovamente la sua gioia per il goal a causa di un secondo palo preso in pieno dopo una staffilata che si infrange sulla sua parte interna. Il primo tempo si conclude così sul risultato di 0 a 0.

La ripresa inizia come era finita la prima frazione di gioco, ovvero con un Napoli a trazione anteriore deciso a conquistare il vantaggio che arriva al minuto 14 grazie ad Higuain che aggira Cesar e trasforma in goal il cross rasoterra sul primo palo di Ghoulam. Gli azzurri si avvicinano più volte alla rete del due a zero, prima con Higuain, poi con Allan e poi con Mertens. Ma è il Chievo che al minuto 91 la rischia di pareggiare con Castro che in girata sfiora l’incrocio dei pali. Dopo il brivido lungo la schiena degli azzurri la partita finisce: 1 a 0 è il risultato finale con un Napoli che pare essere più forte anche della cattiva sorte.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy