Quando Fabio Quagliarella lasciò Napoli, nessuno (ma proprio nessuno) dei tifosi del Napoli si sarebbe aspettato quello che sarebbe successo in seguito.
Dopo anni di difficoltà, la risalita spedita e convinta verso i più alti livelli nazionali, la rincorsa per un posto al sole e finalmente l’arrivo di un beniamino: Fabio. Un precursore di quello che poi sarà Insigne anni più tardi, un funambolo napoletano che indossa la maglia della sua città e che farebbe di tutto pur di farla risplendere ancora.
Ma l’amore durò un anno, una sola stagione di alti e bassi. Quagliarella non fece male, segnò gol pesanti, si prese spesso l’amore del suo pubblico. Ma a fine anno, nell’estate del 2010, lasciò improvvisamente, quasi come un ladro o un fuggitivo.
Tutta Napoli restò a bocca aperta, incredula per quanto avvenuto; la squadra era tornata ancora una volta in Europa, c’era una competizione da onorare, e l’uomo rappresentativo stava lasciando la nave in corsa e senza un motivo valido.
L’aggravante fu la squadra di destinazione: la Juventus. Un precedente del caso Higuain che fece ancora più male ai tifosi azzurri, smarriti e senza certezze.
Il caso, però, aveva in serbo per il Napoli ancora sorprese: dalla sua cessione arrivò Cavani, con tutto quello che ne è stato. Napoli non ha forse mai perdonato Quagliarella, ma l’ha scordato troppo in fretta.
E quando, sette anni più tardi, si scopre finalmente il perché di quella cessione, ripensare a quell’estate del 2010 fa male a tutti, Fabio compreso.
Scusaci, allora, scusa la Napoli che non ha compreso e quella che non poteva comprendere. Troppo concentrati a vedere rotolare la palla e senza guardare oltre il proprio naso.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Settimana prossima è previsto un incontro tra il tecnico leccese e il presidente per fare…
Il futuro dell'estremo difensore sembra essere sempre più lontano dalla maglia azzurra. E il sostituto…
Il direttore sportivo Manna ha confermato che la Premier potrebbe riservare delle sorprese importanti e…
In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…
Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…