VIDEO AMARCORD – Napoli-Crotone 9 novembre 2001, quando gli azzurri giocavano a Benevento e non al S. Paolo

Napoli-Crotone è una sfida inedita in serie A. Mai infatti le due compagini si erano affrontate allo stadio San Paolo nel massimo campionato italiano. C’è dunque da scavare molto indietro nel tempo per trovare in un lontano venerdì 9 novembre 2001 un Napoli contro Crotone valevole per la dodicesima giornata del campionato cadetto. Quella sera gli azzurri giocavano in casa, ma le mura ‘amiche’ non erano quelle dell’Arena di Fuorigrotta, bensì quelle dello stadio Santa Colomba di Benevento.

I più attempati ricorderanno infatti che lo stadio San Paolo quell’anno dall’alluvione del 15 settembre non fu agibile per diversi mesi e la squadra azzurra fu costretta a giocare i match casalinghi in terra beneventana. Quell’anno il Napoli era una delle squadre retrocesse dalla A ed aveva il compito di puntare al massimo campionato. Purtroppo non vi riuscì in quanto arrivò quinto ad un passo dalla promozione che era prevista per le prime 4 in classifica.

Memorabili furono i nove risultati utili consecutivi con 5 vittorie di fila tra dicembre e febbraio, ma ugualmente memorabili furono le innumerevoli partite noiose che la squadra azzurra produceva in campo. Una di questa fu sicuramente proprio Napoli-Crotone, terminata 0 a 0. A seguito il video con le azioni salienti del match. Se siete dei romantici del calcio, preparate i popcorn che questa sarà una bella rivisitazione malinconica del passato.

NAPOLI-CROTONE 0-0

NAPOLI: Mancini, Saber, Bonomi, Luppi, Baccin, Ametrano, Vidigal, Magoni, Montezine, Rastelli, Stellone
a disp.: Roccati, Troise, Alessi, Floro Flores, Graffiedi, Sesa

CROTONE: Grillo, Porchia, Zanoncelli, Pecorari, Fialdini, Leone, Cardinale, Gianpà, Aronica, Artistico, Deflorio
a disp.: Piazza, Geraldi, Panarelli, Amoruso L., Lo Gatto, Pagliarini, Sculli

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy