VIDEO+AMARCORD+%26%238211%3B+8+febbraio+1998%2C+Napoli+umiliato+dall%26%238217%3BEmpoli+che+scrive+la+sua+storia+in+Serie+A
napolicalciolivecom
/2017/03/17/video-amarcord-8-febbraio-1998-napoli-umiliato-dallempoli-scrive-la-sua-storia-serie/amp/
Rubriche

VIDEO AMARCORD – 8 febbraio 1998, Napoli umiliato dall’Empoli che scrive la sua storia in Serie A

Forse non tutti lo sanno, ma la vittoria più larga dell’Empoli in Serie A è avvenuta proprio contro il Napoli. Correva l’anno 1997-98 e in quella stagione i partenopei concludono il campionato all’ultimo posto. 14 punti in totale, con 2 sole vittorie in campionato e ben 24 sconfitte che fecero di quell’anno il peggiore in assolto della storia azzurra nella massima serie. Il portiere titolare Taglialatela a fine campionato subì in totale 76 reti e 5 di queste arrivarono tutte insieme proprio nella partita al Castellani contro l’Empoli. 5 a 0. E’ questo il risultato più importante dell’Empoli in Serie A e fu proprio contro il Napoli più brutto di sempre composto da giocatori in declino, promesse mancate e, soprattutto da debiti societari.

Quell’8 febbraio 1998 dunque il Napoli subì una delle più imbarazzanti umiliazioni in campionato. Da allora, a distanza di quasi venti anni, nessuna squadra azzurra è riuscita ancora a vendicare a dovere quella partita al Castellani. Che domenica sia la volta buona?

Tabellino
EMPOLI-NAPOLI 5-0

EMPOLI: Roccati, Cribari, Baldini, Bianconi, Ametrano, Pane, Ficini, Bonomi, Tonetto, Cappellini, Esposito.
a disp.: Mazzi, Bettella, Pecorari, Lucenti, Martusciello, Bisoli, Florijancic.

NAPOLI: Taglialatela, Rossitto, Crasson, Baldini, Goretti, Altomare, Turrini, Longo, Allegri, Protti, Stojak.
a disp.: Di Fusco, Sergio, Facci, Panarelli, Scarlato, Bruno.

Marcatori: 24′ p.t. Esposito, 37′ p.t. Cappellini (r), 5′ s.t. Pane, 31′ s.t. Florijancic, 34′ s.t. Florijancic.

Arbitro: Cesari (di Genova)

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

2 minuti ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

2 ore ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

3 ore ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensità: ora Manna vola di nuovo in…

3 ore ago

Napoli, svolta per l’attacco: arriva l’esterno dalla Turchia

Non finiscono i colpi di scena in casa Napoli. Spunta il nuovo intreccio dalla Turchia…

6 ore ago

Napoli: il Barcellona lo scarica, arriva con lo sconto

I partenopei devono andare a rinforzare la rosa per rendere la squadra sempre più forte…

18 ore ago