TOUR EUROPA – In Premier e in Bundesliga non c’è storia, giochi aperti in Spagna e Francia

Il weekend di calcio internazionale è stato come sempre ricco di emozioni con sfide importanti come Manchester City-Liverpool e Atletico Madrid-Siviglia. Ha decretato formalmente il Chelsea come regina d’Inghilterra ed il Bayern Monaco di Germania.

In Liga

In Spagna il Real Madrid si tiene stretto il primo posto grazie ad una vittoria di misura in casa dell’Atletico Bilbao. La sfida terminata 2 a 1 per i blancos è stata animata dalla rete del vantaggio per il Real di Benzema al 25′ , il pareggio del Bilbao al 65′ con Aduriz ed il determinante goal ospite di Casemiro al 68′.  Vince anche l’altra squadra di Madrid, ovvero l’Atletico che batte 3 a 1 il Siviglia nella sfida che assegnava punti preziosi per il terzo posto che vale l’accesso diretto alla Champions League. Gli uomini di Simeone conquistano addirittura il triplo vantaggio grazie alle reti di Godin, Griezmann e Koke, il goal della bandiera per il Siviglia lo firma Correa all’85’ dunque praticamente a partita chiusa. Infine continua a vincere il Barcellona che contro il Valencia ne fa quattro subendone però due. La partita per lunghi tratti appare equilibrata ma poi alla lunga emerge il talento blaugrana che fa la differenza: i primi 45′ infatti termina sul risultato di 2 a 2 con il Valencia che passa in vantaggio al 29′ con Mangala. Al  35′ poi il Barcellona prima pareggia con Suarez e poi dieci minuti più tardi passa in vantaggio con Messi su rigore. La gioia del vantaggio dura solo pochi secondi però, perché pronti via, palla al centro il Valencia trova il goal del due a due nel minuto di recuero della prima frazione di gioco con El Haddadi. Il secondo tempo è invece a marche blaugrana con il goal del 3 a 2 di Messi al 52′ e quello del definitivo 4 a 2 di Gomes allo scadere. a fronte di questi risultati la classifica dice: Real Madrid 65, Barcellona 63, Siviglia 57 e Atletico Madrid 55.

In Premier League

In Inghilterra prosegue la corsa inarrestabile del Chelsea di Conte che vince anche in casa dello Stoke City per 2 a 1. Le marcature le aprono i blues con Willian al 13′, al 38′ però arriva il pareggio dello Stoke con Walters che realizza il calcio di rigore concessogli. La sfida mantiene questo risultato fino all’87, quando Cahill realizza il goal del definitivo vantaggio sugli sviluppi di una mischia da calcio d’angolo. Battuta d’arresto invece per l’Arsenal che in casa del West Bromwich perde 3 a 1. I padroni di casa dopo essere passati in vantaggio al 12′ con Dawson, subiscono la rete del pareggio di Sanchez pochi minuti dopo, ma poi dilagano con Kanu al 55′ e Dawson al 75′. Dopo la storica qualificazione ai quarti di finale di Champions League, continua a sorprendere la corsa senza freni del Leicester che, da quando non ha più Ranieri in panchina, non ne buca una. Infatti i foxies vincono ancora questa volta per 3 a 2 in casa del West Ham. Domenica è stata la volta di Middlesbrough-Manchester United terminata 3 a 1 per i red devils. Gli uomini di Mourinho si portano avanti di due reti grazie alle marcature di Fellaini al 30′ e Lingard al 62′. Al minuto 77′ i padroni di casa dimezzano lo svantaggio con Gestede, ma al 90′ Valencia chiude la pratica con il 3 a 1 finale. Vince anche il Tottenham contro il Southampton per 2 a 1 e mantiene invariata la distanza di dieci punti dalla capolista Chelsea. Termina in pareggio infine il big match tra Manchester City e Liverpool. Gli uomini di Klopp passano in vantaggio al 51′ grazie ad un rigore relizzato da Milner, ma poi a pareggiare i conti per gli uomini di Guardiola ci pensa il solito Aguero al minuto 69. A fronte di questi risultati la classifica dice: Chelsea 69, Tottenham 59, Manchester City 57, Liverpool 56.

In Bundesliga

In Germania il turno di campionato si apre venerdì con la vittoria del Borussia Dortmund che vince di misura 1 a 0 contro l’Ingolstadt grazie alla rete del solito Aubameyang. Sabato invece è stata la volta del Lipsia che conferma i presagi di un periodo nero che si intuivano già dalla settimana scorsa e che sono stati confermati in questo turno da una netta sconfitta per 3 a 0 in casa del Werder Brema. Continua a vincere infine il Bayern Monaco che in casa del Borussia Moenchengladbach si accontenta dell’1 a 0 per portare a casa i tre punti e far aumentare la distanza col Lipsia secondo. A fronte di questi risultati la classifica dice: Bayern Monaco 62, Lipsia 49, Borussia Dortmund 46, Hoffenheim 45.

In Ligue One

In Francia la lotta a tre per il titolo si riduce a due contendenti. Il Nizza infatti non vince neanche questa settimana e si allontana dal Monaco capolista. La squadra dell’italiano Balotelli non va oltre l’1 a 1 in casa del Nantes ed ora è a -7 dal Monaco che invece vince ancora, questa volta per 3 a 0 in casa del Caen grazie alla doppietta di Mbappe e alla rete di Fabinho su rigore. Vince anche l’altra pretendente al titolo ovvero il Psg che contro il Lione soffre ma riesce a portare i tre punti a casa dopo essere passati in svantaggio al 6′ a causa della rete di Lacazette. Nonostante il passivo i parigini non demordono e, prima trovano il goal del pareggio al 34′ con Rabiot e poi quello del definitivo 2 a 1 al 40′ con Draxler. A fronte di questi risultati la classifica dice: Monaco 71, Psg 68, Nizza 64, Lione 50.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy