KICKOFF – Non tutti i rinnovi sono uguali…

La questione dei rinnovi in casa Napoli è una cosa che andrà risolta quanto prima. Diversi big sono in scadenza con il club azzurro e tra questi figurano Lorenzo Insigne, Dries Mertens e Faouzi Ghoulam, con quest’ultimi a rappresentare un fattore di urgenza principalmente per la data di cessazione dell’accordo, attualmente fissata a giugno 2018. In tutti questi casi le parti sembrano lontane e bisognerà negoziare pazientemente, magari scendendo a compromessi.

Lui deve restare

Il dialogo è già cominciato da mesi nel caso di Insigne, ma con lui così come per Mertens e Ghoulam il nodo sta tutto nelle richieste di ingaggio. Il Napoli vuole andarci cauto nel concedere aumenti di stipendio e dovrà valutare caso per caso. Insigne con i suoi 25 anni è ancora giovane pur avendo dimostrato di potersi fare carico di responsabilità importanti sia dentro che fuori dal campo: è un napoletano che sente la napoletanità ed ama il Napoli, già questo dovrebbe bastare per fargli firmare un contratto a vita.

Sediamoci e parliamo

Chi ama Napoli è pure Mertens, ma qui vanno fatte altre valutazioni: il giocatore compirà 30 anni tra un mese e mezzo e se dovesse arrivare una cifra importante, nonostante una scadenza contrattuale non più lontanissima, è giusto che la dirigenza azzurra ci pensi, soprattutto valutando le alternative che già possiede in casa (Zerbin e Leandrinho, con quest’ultimo che sta facendo benissimo con la Primavera).

Per il 2enne Ghoulam invece le considerazioni da fare sono specialmente sul piano tattico, ed è chiaro che se il Napoli dovesse trovare sul mercato un terzino sinistro più abile dell’algerino nell’assicurare una fase difensiva, il cambiamento sarà inevitabile.

di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)

Impostazioni privacy