L’uomo dell’anno, con ogni probabilità, alla fine sarà lui. E non è poco per uno che a maggio spegnerà 30 candeline.
Quella 2016-2017 è stata già la stagione di Dries Mertens, capace di togliersi, solo dopo un triennio, l’aura da riserva di lusso e sfoderando le doti che poi tutti conoscevano.
Alla fine dell’anno mancano ancora due mesi, ma per Dries il bottino è già bello carico: 25 gol stagionali, 20 dei quali solo in campionato che ne fanno uno dei leader della classifica marcatori, a contatto con gente come Icardi e Belotti, al livello di Dzeko e più avanti di Gonzalo Higuain, che lo conosce bene.
Le ottime prestazioni del belga, che ha saputo sostituire più che bene il lungodegente Arek Milik, hanno fatto scordare in un sol colpo Higuain, la sfortuna e i problemi azzurri. Le reti di Dries hanno trascinato il Napoli e lo tengono lì dove è ora, a combattere per un posto in Champions anche nella passata stagione.
Anche in Europa si è divertito: gol a Lisbona determinante per il passaggio del turno dopo che già all’andata aveva trafitto il Benfica.
Il vero fattore preoccupante è però il contratto. L’accordo col Napoli scade nella primavera del 2018, esattamente tra 14 mesi, ed il Napoli sa bene di doversi già muovere con anticipo per non arrivare a rischiare di perderlo.
Sulla questione pesano due cose: da un lato i problemi di cuore con una moglie ormai lontana da una città che aveva adottato entrambi, dall’altro l’età del ragazzo che sa, a 30 anni, di dover firmare l’ultimo contratto ‘importante’ per la sua carriera, nel momento di grazia forse maggiore.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…