TOUR CAMPANIA – In B vince solo la Salernitana, la Juve Stabia pareggia al novantesimo

Le partite della Nazionali mettono in pausa il campionato di Serie A, ma non quelli delle serie inferiori. Le squadre campane in B e in Lega Pro infatti hanno regolarmente giocato, molte di loro hanno deluso e addirittura soltanto una ha vinto, ovvero la Salernitana.

In Serie B

In cadetteria il turno lo apre il Benevento che allo Stadio Vigorito ha affrontato il Trapani. Gli uomini di Baroni, nonostante abbiano dominato per lunghi tratti della gara, escono dal campo sconfitti con un passivo di 3 reti ad 1. Gli ospiti si portano in vantaggio grazie ad un rigore realizzato da Coronado al 29′. Le streghe però non ci stanno e pochi minuti più tardi trovano la rete del pareggio con Ceravolo. I campani hanno ora in mano il pallino del match e più volte sfiorano la rete del vantaggio che arriva beffardamente per la formazione ospite che si porta nuovamente in vantaggio sempre su rigore e sempre con Coronado al minuto 58′. Dopo lo svantaggio le streghe si demoralizzano e al 90′ subiscono la rete di Curiale del definitivo 3 a 1 che ammazza la partita. Domenica è stata la volta della Salernitana e dell’Avellino. Partendo proprio da quest’ultima squadra, c’è da registrare una pesante sconfitta per gli uomini di Novellini che cadono allo stadio Liberati contro la Ternana con un netto 4 a 1. I padroni di casa passano in vantaggio su rigore al 16′ con Avenatti, poi raddoppiano al 35′ con Paolmbi e ad inizio ripresa fanno il tris grazie a Meccariello.  A quel punto i lupi alleggeriscono lo svantaggio con il rigore realizzato al 74′ da Ardemagni, ma poi vengono mortificati un minuto dopo dal goal di Faletti del definitivo 4 a 1. Infine c’è la buona vittoria della Salernitana – l’unica a vincere tra le campane questa settimana – che allo stadio Arechi si impone sull’Ascoli per 2 a 0 grazie alle reti di Sprocati al 47′ e Bernardini al 65′. A fronte di questi risultati la classifica dice: Benevento quinto a 48 punti, Salernitana dodicesima a 42 ed Avellino quattordicesimo a 37.

In Lega Pro

Nel girone c di Lega Pro nessuna squadra campana guadagna da questo turno i tre punti. Dopo le vergognose scene di violenza di alcuni tifosi del Taranto nei confronti della squadra, la partita in programma tra Taranto e Paganese è stata rinviata, dunque la squadra campana azzurra stellata non è scesa in campo questa settimana. In campo ci sono scese invece sia la Casertana che la Juve Stabia, entrambe con risultati non proprio felici. La Casertana infatti allo Stadio Comunale Alberto Pinto non va oltre l’1 a 1 contro il Cosenza con il goal del vantaggio campano al 35′ con De Marco che viene vanificato dal pareggio di Mendicino al 75′. Pareggio casalingo anche per la Juve Stabia che fa 2 a 2contro il Catanzaro. Le vespe passano in vantaggio subito al primo minuto di gioco con Paponi, ma poi vengono prima raggiunti e poi superati dalle reti di Sarao all’8′ e Prestia al 42′. Il goal del definitivo pareggio che evita la beffa per gli uomini di Fontana arriva al 90′ su rigore con Kanoute. A fronte di questi risultati la classifica dice: Juve Stabia quarta a 53 punti, Casertana settima a 44 punti e Paganese undicesima (con una partita in meno) a 40 punti.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy