TOUR EUROPA – Clamoroso ko del Chelsea, in Germania è Bayern Monaco show

Dopo la sosta per le Nazionali tornano i campionati europei con super sfide e risultati inaspettati come la sconfitta del Chelsea che cade in casa propria contro il Crystal Palace.

In Liga

In Spagna vincono le due teste di serie Real Madrid e Barcellona. La squadra di Zidane archivia la pratica Alaves con un netto 3 a 0. La partita, nonostante il risultato rotondo è restata in bilico fino alla fine; i blancos infatti passano in vantaggio al 31′ con Benzema, ma poi non riescono a chiuderla fino all’85’, minuto in cui Isco su assist di Ronaldo insacca il 2 a 0 che verrà seguito a ruota, tre minuti dopo dal terzo goal madrileno di Nacho. Vince con tre goal di scarto anche il Barcellona che sul campo del Granada si impone per 4 reti ad 1. Gli uomini di Louis Enrique passano in vantaggio allo scadere del primo tempo con Suarez, nella ripresa il Granada trova subito il goal dell’illusorio pareggio con Boga. Al minuto 64′ infatti i catalani tornano in vantaggio con Alcacer e poi dilaga negli ultimi dieci minuti del match con l’autorete di Saunier e il goal del definitivo 4 a 1 al 90′ di Neymar. Pareggia la terza della classe Siviglia che in casa contro lo Sporting Gijon non va oltre lo 0 a 0. Infine, nell’anticipo del sabato anche l’Atletico Madrid che in casa del Malaga si impone con un netto 2 a 0 grazie alle reti di Koke al 26′ e Luis al 74′. A fronte di questi risultati la classifica dice: Real Madrid 68, Barcellona 66, Atletico Madrid e Siviglia 58.

In Premier

In Inghilterra perde clamorosamente in casa il Chelsea capolista contro l’umile Crystal Palace. La squadra di Antonio Conte scivola per la seconda volta in campionato davanti al proprio pubblico (la prima volta fu a metà settembre contro il Liverpool) e perde contro una squadra che lotta per non retrocedere. La partita termina con il risultato di 2 a 1 per gli ospiti che passano anche in svantaggio, in quanto, al 5′ i blues vanno avanti grazie alla rete di Fabregas. La gioia del goal però dura solo quattro minuti, perché al 9′ arriva prima il pareggio del Crystal Palace con Zaha e poi il goal del definitivo 2 a 1 all’11 con Benteke. Vince invece l’inseguitrice del Chelsea, ovvero il Tottenham che in casa del Burley si impone per due reti a zero; per gli spurs vanno in rete Dier al 66′ e Heung Min al 77′. Vince anche il Liverpool che ad Anfield conquista i tre punti contro l’Everton in una sfida che termina sul risultato di 3 a 1. Gli uomini di Klopp vanno in vantaggio con Mane all’ottavo minuto, ma poi subiscono il pareggio al 28′ con Pennington. Tre minuti dopo arriva subito la reazione dei reds che ritrovano il vantaggio grazie alla rete di Coutinho e infine la chiudono con Origi al 60′. Pareggia poi il Manchester United che in casa contro il West Bromwich non va oltre lo 0 a 0. Domenica infine è stata la volta del big match tra Arsenal e Manchester City che termina sul risultato di 2 a 2. La squadra di Guardiola passa in vantaggio per ben due volte, ma in entrambi i casi viene rimontata. Il primo goal del City è al 5′ con Sane, seguito poi dalla rete dell’ 1 a 1 di Walcott al 40′. Gioia del goal che dura solo due minuti, perché al 42′ c’è il nuovo vantaggio ospite grazie alla marcatura di Aguero che però viene vanificata dal goal del definitvo pareggio al 53′ dell’Arsenal con Mustafi.  seguito di questi risultati la classifica dice: Chelsea 69, Tottenham 62, Liverpool 59, Manchester City 58, Manhester United 53, Arsenal 51.

In Bundesliga

In Germania goleada delle prime due della classe, con il Bayern Monaco che vince 6 a 0 contro il mal capitato Augsburg ed il Lipsia che si imponeper 4 reti a 0 contro il Darmstadt. Partendo dalla vittoria bavarese, le reti sono di Lewandowski al 18′, 55′ e 79′, poi di Muller al 36′ ed all’80’ e infine di Tiago al 62′. Per la squadra della Red Bull invece c’è stata la doppietta di Keita che timbra il cartellino al 12′ ed all’80 e nel mezzo le reti di Forsberg al 67′ e Orban al 79′. Pareggia poi il Borussia Dortmund in casa dello Schalke 1 a 1 che con questo risultato si fa superare in classifica dall’Hoffenheim che vince 3 a 1 in casa dell’Herta Berlino. A fronte di questi risultati la classifica dice: Bayern Monaco 65, Lipsia 52, Hoffenheim 48, Dortmund 47.

In Ligue One

In Francia gioca solo una delle tre pretendenti al titolo ovvero il Nizza, mentre sia il Psg che il Monaco recupereranno questo turno il 18 aprile. La squadra dell’italiano Mario Balotelli vince per 2 a 1 contro il Bordeaux e non perde dunque l’occasione di portare a casa i tre punti e dare un po di pressione alle altre due pretendenti al titolo. Per il Nizza però la partita non inizia nel migliore dei modi, infatti a passare in vantaggio sono gli ospiti al 9′ con Laborde; Balotelli però la raddrizza al 16′ realizzando un calcio di rigore ed infine serve l’assist a Eysseric che al 27′ sigla la rete del definitivo 2 a 1. La classifica parziale vede ora il Nizza al terzo posto con 67 punti, il Psg al secondo posto a 68 ed il Monaco primo a 71 punti.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy