VIDEO AMARCORD – Lazio-Napoli 14 ottobre 1984: quando Diego segnò uno dei suoi goal impossibili

Dopo le due belle prestazioni contro la Juventus il Napoli deve assolutamente vincere contro la Lazio all’Olimpico per scacciare dalla testa degli uomini di Inzaghi l’insana idea di insidiargli il terzo posto. L’Olimpico di Roma ha visto tantissimi campioni calpestare il proprio prato ed uno di questi è stato Diego Armando Maradona che, in un Lazio-Napoli del 14 ottobre 1984, segnò contro i biancocelesti uno dei suoi più bei goal.

La partita che terminerà 1 a 1, vedeva in quel momento la Lazio avanti grazie alla rete di D’Amico nel primo tempo. Nei primi minuti della ripresa però arriva il colpo di genio, quello che solo i grandi campioni possono tirare fuori dal cilindro, quello che una volta realizzato guardi e riguardi più volte perché non credi che il pallone possa aver realmente preso quella traiettoria. Lancio illuminante da centrocampo con la palla che arriva al limite dell’area a Maradona che la spinge di petto verso Bertoni che chiude la triangolazione di prima al volo con il numero dieci azzurro che fa scorrere la sfera dal petto verso il ginocchio sinistro fino all’altezza degli stinchi ed è lì che anticipa il rimbalzo e indirizza il pallone con il collo del piede sinistro dolcemente verso il palo alla sinistra del portiere. Un goal da cineteca che i tifosi azzurri non possono non ricordare.

LAZIO-NAPOLI 1-1 
Marcatori: D’Amico(L) 35′ p.t., Maradona (N) 6′ s.t.

LAZIO: Orsi, Storgato, Filisetti, Vianello, Batista, Podavini, D’Amico, Fonte, Giordano, Laudrup, Manfredonia.
A disp.: Cacciatori, Calisti, Spinozzi, Marini, Torrisi.
All.: Lorenzo Juan Carlos.

NAPOLI: Castellini, Bruscolotti, Boldini, Celestini, Ferrario, De Vecchi, Bertoni, Bagni, Caffarelli, Maradona, Dal Fiume.
A disp.: Di Fusco, Carannante, Napolitano, De Rosa, Penzo.
All.: Rino Marchesi.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

 

Impostazioni privacy