KICKOFF – Napoli, attacco stellare e difesa normale

La forza del Napoli è il collettivo, grazie al gioco ed ai meccanismi instillati da Maurizio Sarri nei suoi uomini, ma il reparto d’attacco si distingue più degli altri per la forza con cui riesce a determinare in positivo la gran parte delle partite del club azzurro. Infatti con i principali interpreti della fase offensiva, ovvero Mertens, Insigne, Callejon e Hamsik, gli uomini di Sarri hanno segnato la bellezza di 54 gol in campionato. Ai 20 sigilli del belga si aggiungono i 14 di Lorenzo, gli 11 del capitano ed i 9 dello spagnolo.

Nuovi modi di segnare

Proprio Callejon ci aveva abituato a segnare spesso con i tagli sul secondo palo: è così che è giunto il vantaggio del Napoli contro la Lazio domenica sera. Ma se Callejon negli anni scorsi risultava essere il cannoniere più prolifico dei partenopei alle spalle di Higuain, quest’anno si trova a stazionare soltanto al quarto posto, segno che la manovra azzurra ha trovato nuovi sbocchi in fase realizzativa, come dimostrato dallo stesso Mertens.

Se difendessimo meglio…

Ed oltre ai gol piovono anche gli assist. Se a tutto questo ed all’efficacia dimostrata anche dal centrocampo si aggiungesse una fase difensiva più solida, il Napoli avrebbe davvero tutto per riuscire ad imporsi in Serie A.

Impostazioni privacy