Sassuolo-Napoli 2-2, tanti errori e la sfortuna frenano gli azzurri

Un Napoli sfortunato si imbatte in un agguerrito Sassuolo e torna da Reggio Emilia con un 2-2 che frena la rincorsa alla Roma. Gli azzurri passano in vantaggio con Mertens ma i soliti errori difensivi permettono ai neroverdi di ribaltare il risultato. È Milik, appena entrato, a trovare il pareggio finale. Nel mezzo una traversa di Mertens e un palo di Insigne che sottolineano la giornata no dei ragazzi allenati da Maurizio Sarri. Solo un punto conquistato e ora la Roma può tornare a +4.

Sassuolo-Napoli, ritmi alti nel primo tempo

Pressa subito alto il Sassuolo che non vuole dare campo al Napoli. Soprattutto sulla sinistra la squadra di casa prova a sorprendere gli avversari con Duncan e Dell’Orco. La linea difensiva azzurra tiene bene e dopo la sfuriata iniziale dei neroverdi, senza particolari azioni pericolose, è il Napoli a prendere in mano il pallino del gioco. Al 20′ contatto tra Mertens e Dell’Orco che aveva perso palla ed era in ritardo. Dubbio l’intervento del terzino ma Damato lascia giocare. La pressione del Napoli aumenta Duncan mura la conclusione ravvicinata di Mertens, ma è Callejon a rendersi pericoloso al 30′. Mertens cerca il taglio dello spagnolo che arriva con un attimo di ritardo e colpisce l’esterno della rete. Dopo pochi minuti Hamsik ci prova dalla distanza in percussione centrale ma non c’è forza nella sua conclusione. Anche Insigne prova a sorprende Consigli, ma il portiere neroverde con qualche affanno riesce a neutralizzare il tuo tentativo. Il Sassuolo non ci sta e costruisce l’ultima azione pericolosa del primo tempo con Berardi che di sinistra spaventa Reina e poi con Defrel ma è decisivo l’intervento di Koulibaly che in area spazza il pericolo.

Sassuolo-Napoli, sfortuna, errori e il gol di Milik

Nella ripresa passa subito in vantaggio il Napoli. Al 51′ palla verticale di Hamsik per Callejon che mette in mezzo e trova Mertens che di testa realizza l’1-0. Gli azzurri cercano subito il raddoppio ma un errore grave di Hamsik permette al Sassuolo di pareggiare. Lo slovacco di testa prova a servire Reina, ma sulla palla si avventa che Berardi che dribbla lo spagnolo e segna l’1-1. Il Napoli non ci sta e suona la carica. Mertens colpisce la traversa su punizione, dopo pochi minuti uno straordinario assolo di Insigne viene fermato dal palo interno. Sembra vicino il gol per gli azzurri ma è il Sassuolo a trovare il 2-1. Cannavaro in mezza rovesciata chiama Reina ad un grande intervento, la difesa allontana sui piedi di Mazzitelli che trova dalla distanza il primo gol in serie A. Sarri inserisce Zielinski e Milik per trovare una clamorosa rimonta. All’84’ arriva il pareggio. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo è proprio l’attaccante polacco a siglare il 2-2. Stop di petto e mezza rovesciata a due passi da Consigli che non può nulla. Entra anche Ghoulam per l’assalto finale ma la partita si chiude con un giallo. Consigli esce male, Mertens di testa indirizza la palla verso la porta ma Cannavaro interviene. Gli azzurri protestano per un possibile fallo di mano del difensore neroverde ma Damato non è dello stesso avviso e arriva il triplice fischio finale.

Sassuolo-Napoli, il tabellino

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Dell’Orco; Pellegrini (1′ st Mazzitelli), Sensi, Duncan; Berardi (34′ st Ricci), Defrel, Ragusa (1′ st Matri). A disp: Costa, Vitali, Antei, Letschert, Adjapong, Magnanelli, Biondini, Aquilani, Iemmello. All.: Di Francesco.

NAPOLI
(4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (40′ st Ghoulam); Allan (25′ st Zielinski), Jorginho (36′ st Milik), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disp: Rafael, Sepe, Maggio, Chiriches, Maksimovic, Rog, Diawara, Giaccherini, Pavoletti. All.: Sarri

ARBITRO: Damato di Barletta.

MARCATORI: 7′ st Mertens (N), 14′ st Berardi (S), 35′ st Mazzitelli (S), 39′ st Milik (N).

NOTE: Ammoniti: Mazzitelli, Sensi, Duncan (S); Strinic (N). Recupero: 1′ pt, 3′ st.

Impostazioni privacy