KICKOFF – Le critiche al calciomercato Napoli ora stanno a zero

Tra poco più di una settimana comincerà il calciomercato Napoli, che avrà inizio in contemporanea ovviamente all’apertura della sessione estiva trasferimenti, ma già da diverse settimane si parla di trattative di una certa importanza che vedrebbero implicato il club azzurro, alla ricerca in particolare di un portiere, di un laterale di difesa e di un esterno offensivo. Il tutto è legato anche a certe dinamiche interne, con i rinnovi di Reina e Ghoulam che restano in attesa di una risposta definitiva. Intanto il ds Giuntoli dovrà pensare anche ad alcune cessioni che sarà molto importante concretizzare sia per non minare la stabilità dello spogliatoio, sia per preservare il bilancio delle casse azzurre. Si prevede una estate essenzialmente priva di grandi colpi da parte del Napoli, visto che le garanzie offerte sul piano tecnico e caratteriale dall’attuale organico sono molto alte, e se qualcosa di eclatante avverrà, si presume che tutto ciò possa accadere ad agosto, magari negli ultimissimi giorni di mercato e con la qualificazione alla fase a gironi di Champions League acquisita.

Eppure c’è già chi critica il Napoli: è ‘La Gazzetta dello Sport’, che nella sua edizione odierna scrive: “C’è attesa per il primo colpo di mercato. Qualche trattativa importante ce l’ha in piedi, il Napoli. Ma, fin qui, soltanto discussioni e poca concretezza. D’altra parte, se si tiene conto delle dichiarazioni di De Laurentiis e Sarri, che ritengono il loro Napoli difficile da migliorare, allora non c’è da sorprendersi di questo mercato a rilento. Potrebbe anche darsi che il 5 luglio, a Dimaro, il tecnico comincerà il ritiro con l’organico che ha allenato fino a fine maggio”. Organico con cui il Napoli ha fatto benissimo.

Napoli, sul calciomercato ragiona come l’anno scorso

Il club azzurro adesso ha una grossa attenuante: c’è ancora molto tempo a disposizione, nonostante tra due settimane la squadra si radunerà per andare in ritiro a Dimaro. Servirà agire con continuità in sede di campagna acquisti, proseguendo il discorso cominciato nella passata estate e che portò con una certa lungimirante filosofia gente come Rog, Zielinski, Milik e Diawara in maglia azzurra, tutti elementi giovani e rampanti che saranno preziosissimi anche nel lungo periodo. Del resto sul mercato non si devono spendere fior di milioni tanto per acquistare, come sembrano aver fatto Inter e Milan negli ultimi anni senza seguire una progettualità. Il Napoli per fortuna ha le idee chiare ed un piano preciso da perseguire, e criticare il presunto immobilismo di adesso appare quanto meno esagerato.

Impostazioni privacy