LA+CRESCITA+DI+LUPERTO+%26%238211%3B+Il+%26%238220%3Bgiovane+Albiol%26%238221%3B+verso+la+seconda+stagione+in+B%3A+destinazione+Empoli
napolicalciolivecom
/2017/07/08/luperto-giovane-albiol-empoli/amp/
Rubriche

LA CRESCITA DI LUPERTO – Il “giovane Albiol” verso la seconda stagione in B: destinazione Empoli

Sebastiano Luperto © Getty Images

Il Napoli ha sempre un occhio di riguardo per la sua Cantera, la linea del patron De Laurentiis è da sempre infatti quella di puntare sui giovani. Tanti ragazzi che in passato hanno fatto tutta la trafila delle giovanili adesso si sono affermati o si stanno affermando nel calcio professionistico: Insigne e Sepe per esempio, ma anche il 25enne Dezi che con il Perugia si è reso protagonista di un’ottima stagione in Serie B, e via via tutti gli altri da Roberto Insigne a Sebastiano Luperto. Il difensore centrale ed ex capitano della Primavera azzurra la scorsa stagione ha vestito la maglia della Pro Vercelli mettendosi tanto in mostra fra i cadetti. Trentadue presenze al primo anno nel calcio che conta, non male per un classe ’96. Il “giovane Albiol” – così era chiamato nell’ambiente partenopeo – lasciò Napoli negli ultimi giorni della scorsa sessione estiva di calciomercato dopo aver svolto tutto il ritiro con i compagni.

Napoli, il futuro di Luperto: la Serie B per maturare e tornare in azzurro

Sarri crede molto in Luperto e ne ha sempre esaltato le caratteristiche: a 18 anni e 8 mesi lo ha fatto esordire in Serie A contro il Milan, e a 19 anni in Europa League contro il Legia Varsavia. Emozioni uniche che il giovane leccese conserverà per sempre. Una sola presenza nella Nazionale Italiana Under 20, ma il tempo è dalla sua parte. Per Luperto ora si prospetta un altro anno di prestito in Serie B, questa volta all’Empoli, squadra che Sarri conosce bene. La mission è quella di farlo maturare ancor di più tatticamente per averlo magari come quarto difensore in rosa a partire dalla stagione 2018/2019. Sarebbe una vera e propria soddisfazione per il ragazzo vestire stabilmente la maglia del Napoli ed essere a disposizione della squadra. Luperto ha una grande futuro dinanzi a sé, chi ha avuto modo di vederlo giocare sa quanto bene riesce ad esprimersi al centro della difesa. Leader nato, in campo e fuori. Come quando nel Napoli Primavera motivava i compagni negli spogliatoi e sul terreno di gioco guidava tutti i movimenti della retroguardia. I tempi delle giovanili però sono ormai lontani, ora è tempo di Serie B: destinazione Empoli. Ancora una volta buona fortuna Sebastiano, ci vediamo presto. Napoli ti aspetta.

Di Oscar Maresca

Oscar Maresca

Share
Published by
Oscar Maresca

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 settimana ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

1 settimana ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago