FOCUS CHAMPIONS – Un big match ‘aiuta’ il Napoli: i possibili scenari

Esultanza Napoli Champions
Napoli Champions League © Getty Images

Il Napoli di Maurizio Sarri corre, suda e lavora sodo sotto il cielo di Dimaro in vista del doppio confronto di Champions League in programma nella seconda metà di agosto. Una doppia sfida europea dalla quale dipende una grandissima fetta di stagione azzurra. La qualificazione alla fase a gironi della prossima Champions League dovrà essere infatti il primo ed imprescindibile passo dell’annata azzurra. Il terzo posto dello scorso campionato ha leggermente complicato le cose, spingendo il Napoli verso l’ostico preliminare. Una sfida da non sottovalutare, che metterà il Napoli di fronte ad un’altra big europea ancora prima dell’inizio della Serie A. Proprio nella giornata di oggi sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per il terzo turno preliminare di Champions League. È quindi salutare un piccolo ripasso per quanto riguarda il regolamento:

  • Cinque provengono dal percorso “campioni”: a cui vi partecipano le squadre che vincono i rispettivi campionati nazionali escluse quelle di Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Francia, Russia, Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera che vengono ammesse direttamente ai gironi . Questo percorso non riguarda quindi il Napoli.
  • Cinque dal percorso “piazzate” che prevede un turno preliminare e un turno play-off.

Nel sorteggio del turno di play-off le 10 squadre ( le 5 provenienti dal terzo turno preliminari e le cinque già qualificate ai play-off) in base al ranking UEFA saranno divise in due fasce:

  • una con le 5 teste di serie
  • una con le altre 5 che dovranno essere abbinate alle teste di serie.

Napoli, un occhio alla Champions League

Nell’ultimo focus Champions vi avevamo delineato il quadro delle possibile avversarie del Napoli. Ad oggi la situazione appare ancor più chiara grazie agli accoppiamenti di oggi. Stando alle ultime news Napoli rivelate dal giornalista Umberto Chiariello, dopo gli ultimi sorteggi, il Napoli potrebbe togliere il Nizza (che ha preso l’Ajax testa di serie come gli azzurri) tra le possibili avversarie insidiose. Allo stato attuale le uniche avversarie sicure che il Napoli troverà tra le 5 nell’urna sono:
Hoffenheim
Sporting Lisbona
Le altre 2 molto probabili sono invece CSKA Mosca e Bruges, mentre l
‘ultima sfidante esce dalla sfida equilibrata tra Viktoria Plzen e Steaua Bucarest.

Champions League, percorso piazzate

Steaua Bucarest (Rom)-Viktoria Plzeň (R. Cec.)
Nizza (Fra)-Ajax (Ola)
Dinamo Kiev (Ucr)-Young Boys (Svi)
AEK Atene (Gre)-CSKA Mosca (Rus)
Bruges (Bel)-Başakşehir (Tur)

Impostazioni privacy