COSA SERVE – Ci vuole un concorrente per Hysaj: tre i nomi per il Napoli

Jeremy Toljan, Hoffenheim © Getty Images
Jeremy Toljan © Getty Images

Sono principalmente due le lacune alle quali il calciomercato Napoli deve ovviare. Agli azzurri servirebbe infatti un portiere, da scegliere a seconda della strategia da intraprendere. I nomi in questo senso sono quelli dell’esperto Karnezis per l’immediato e dell’argentino Rulli. Il 25enne della Real Sociedad sembrerebbe adatto per essere inserito in un contesto a lunga scadenza. Per entrambi sarebbero però sorte delle difficoltà. Nel frattempo il Napoli pensa soprattutto alle cessioni di alcuni giocatori giudicati in esubero. Non bisogna però dimenticare un’altra importante necessità che Sarri vorrà vedere al più presto soddisfatta.

Con una lunga stagione all’orizzonte, al club partenopeo servirà anche una valida pedina nel ruolo di esterno destro. Elseid Hysaj ha già giocato in maniera ininterrotta per nove mesi e più l’anno scorso e nella stagione precedente. Nel 2016/2017 l’albanese è andato incontro ad un vistoso calo di forma per un certo periodo, quando mancava una valida alternativa. Tale situazione permane ancora oggi, e con tutta l’importanza che Christian Maggio riveste per lo spogliatoio, non si può dire altrettanto per quanto concerne il contributo di quest’ultimo in campo. Hysaj si troverebbe ora al terzo anno da titolare indiscusso, ma qualcuno in grado di mettersi in competizione con lui servirebbe eccome al Napoli.

Calciomercato Napoli: Toljan, Widmer e Zappacosta i profili ideali

Più nello specifico, occorrerebbe un terzino in grado di leggere meglio la situazione difensiva. Un aspetto in cui Maggio non eccelle. I nomi giusti in questo senso potrebbero essere quelli di Widmer, Zappacosta e soprattutto Toljan. I primi due, in forza rispettivamente all’Udinese ed al Torino, si lasciano preferire soprattutto in fase di spinta, con Zappacosta più propenso ad assimilare a dovere anche i compiti di copertura. Lo svizzero in forza ai friulani è dotato di un gran fisico, che sa sfruttare al meglio nelle sue propulsioni in avanti. Widmer ha 24 anni e può ancora migliorare sotto diversi aspetti, specialmente sul cross e sull’utilizzo del piede sinistro.

Widmer, con Zappacosta, presenta il vantaggio rispetto a Maggio di poter eventualmente mettere a disposizione di Sarri più ‘gamba’ e maggiori energie. Stessa cosa per Jeremy Toljan, già seguito dal Napoli in passato e che dei tre nomi fatti rappresenta l’elemento in grado di poter svolgere al meglio i compiti difensivi. Al contrario però può e deve fare meglio in fase di spinta. Il vantaggio di prendere il 22enne Toljan starebbe soprattutto nella sua situazione contrattuale. Il terzino tedesco andrà in scadenza di contratto con l’Hoffenheim il prossimo 30 giugno, e piace anche ad altri grossi club. Vanta anche una più che buona esperienza internazionale nonostante la giovanissima età, e presenta doti tecniche e caratteriali più che buone. Presto lo vedremo anche con la maglia della Nazionale maggiore della Germania, il Napoli però dovrà affrettarsi per averlo.

Impostazioni privacy