Howe, all. Bournemouth: “Sarri uno dei migliori al mondo. Mi ispiro ai suoi metodi”

Howe allenatore Bournemouth
Eddie Howe © Getty Images

Nella penultima amichevole estiva il Napoli ha affrontato il Bournemouth. La sfida, finita 2-2, è servita tanto alla squadra e a Sarri per testare il livello di preparazione atletica e lavorare sugli errori commessi in fase difensiva. Il tecnico del club inglese Eddie Howe è un amico di Sarri, ama il suo modo di allenare e ai tempi dell’Empoli lo raggiunse in Toscana per imparare i suoi metodi. L’allenatore inglese ha rilasciato un’intervista quest’oggi a ‘Tuttosport’ parlando del suo rapporto con Sarri e delle news Napoli riguardanti il gioco della squadra azzurra.

Sarri e il Napoli: modello tattico e fonte di ispirazione

Commentando il rapporto col tecnico dei partenopei ha dichiarato: “Provo tantissimo rispetto per Maurizio. Ha fatto un lavoro incredibile prima all’Empoli e poi al Napoli. L’ho visto lavorare e lo reputo uno dei migliori allenatori del mondo. Il modo in cui il Napoli ha giocato contro di noi mi ha davvero sorpreso. Hanno fatto una gara strepitosa. Credo che quest’anno faranno benissimo. Non mi ispiro al Napoli dal punto di vista tattico o per il modo in cui giocano. Non copierò lo stile insomma, ma semplicemente il modo in cui Maurizio lavora e i metodi che ci sono dietro al suo lavoro che sono davvero straordinari”.

Lo studio degli allenamenti di Sarri a Empoli

Parlando delle sedute d’allenamento di Sarri in Toscana: Quello che mi colpiva guardando Maurizio era l’attenzione ai dettagli, la strategia adottata. Ogni volta che vedi un allenatore che possiede una filosofia e una strategia e poi lo staff tecnico e la squadra riescono effettivamente ad applicare quella strategia, di solito è una cosa notevole. Quando andavo a vederlo a Empoli, una società senza risorse economiche illimitate, si vedeva che era una squadra che stava giocando e si esprimeva al di sopra delle proprie potenzialità. E’ questo il vero marchio distintivo di un allenatore. Vedere il lavoro che adesso sta portando avanti al Napoli è per me motivo di ispirazione. Per cui spero anch’io di seguire una strada simile a quella che lui ha intrapreso”.

Impostazioni privacy