Le PAGELLE di #NIZZANAPOLI: Insigne, quanto talento! Koulibaly insuperabile

Nizza-Napoli. l'esultanza dopo il vantaggio di Callejon ©Getty
Nizza-Napoli ©Getty

 

2-0 all’andata, stesso risultato al ritorno. Il Napoli fa bis ed elimina il Nizza, qualificandosi ai gironi della prossima Champions League. Una prestazione superba degli uomini di Sarri in cui spicca il talento di Lorenzo Insigne, oltre all’arguzia del sempre presente Callejon.
Ancora ottima prestazione difensiva: Albiol e Koulibaly sempre più certezze azzurre.

Questi i voti della nostra redazione:

 

Reina 6,5 – Non deve mai realmente mostrare i guantoni, ma la sua presenza è sempre importante per questo Napoli. Le esecuzioni di Sneijder e Saint-Maximin si chiudono tra le sue braccia.

Hysaj 5,5 – Non parte benissimo, ma ha anche il compito di fermare l’unico avversario che sembra in serata. Saint-Maximin lo salta ripetutamente ed è un brutto cliente, ma con l’aiuto dei compagni riesce a cavarsela alla meglio. Troppa imprecisione quando riesce ad arrivare in aria avversaria.

Albiol 7 – La coppia con Koulibaly è un mix tra potenza e classe e lui ne è il padrone. Un solo sbaglio in 90 minuti da condottiero, il riposo a Verona gli ha fatto benissimo.

Koulibaly 7 – Una partita al limite della perfezione. Gli attaccanti francesi non ne vedono una se lui non vuole, esce altissimo quando può e aiuta anche i suoi in impostazione. Imprescindibile. E il giallo finale è troppo fiscale.

Ghoulam 6,5 – La catena mancina con Insigne è ormai una certezza, ma anche la sua percussione in fascia è un’arma in più per questo Napoli. Non arriva il cross giusto, ma è una spina nel fianco

Jorginho 7 – Il ballottaggio con Diawara deve avergli fatto bene, perché oltre a provare ad incidere offensivamente, è in fase di transizione che fa la differenza. Nel primo tempo è insuperabile e presente, capace di far ripartire subito i suoi (dall’84’ Diawara sv)

Allan 6,5 – Sarri ha bisogno di quantità, polmoni e buona volontà, Allan è tutto questo e anche di più. Prezioso ad ogni discesa francese, sa subito capovolgere l’azione e non concede niente agli avversari (dal 71′ Rog 6 – Al posto giusto, al momento giusto)

Hamsik 6,5 – Il capitano azzurro non è al meglio e questo lo sanno tutti, ma la condizione sta arrivando, così come la lucidità in zona delicata. Splendido l’assist per Callejon, peccato per l’imprecisione quando prova a far male a Cardinale (dal 63′ Zielinski 6,5 – Impatto ottimo sul match, rischia anche il gol)

Insigne 7,5 – Classe internazionale, continuità imbarazzante. La sfida a distanza con Balotelli tra attaccanti italiani la vince lui senza alcun dubbio. Cardinale gli nega il gol in un paio d’occasioni, ma alla fine deve arrendersi ad un destro irresistibile.

Callejon 7 – La rete, la sua prima stagionale, è il giusto premio per quanto fatto tra andata e ritorno. Aveva sprecato qualche occasione di troppo, ma quando ha avuto la possibilità non si è fatto pregare mandando in estasi i napoletani presenti in Costa azzurra.

Mertens 6,5 – Ha fatto di tutto per esserci, si è allenato al meglio e ha giocato con evidente fastidio al sinistro, ma alla fine il suo apporto è arrivato come sempre. Quando il Napoli è in versione trasferta e può giocare in contropiede non si può rinunciare al belga. L’imprecisione non lo premia, potrebbe sbloccare il match già nel primo tempo e nella ripresa si ferma sul palo quando prova il raddoppio.

 

Sarri 7 – Ci si aspettava un Nizza arrembante, ma le aspettative sono state vane. Un po’ per demeriti francesi, molto per meriti azzurri. Il Napoli che scende in campo all’Allianz riviera sa già cosa deve fare e quando farlo, è una squadra ormai matura per gestire tutte le fasi di un match proprio come chiede il suo allenatore e sa anche soffrire quando il Nizza prova a premere. L’accesso ai gironi di Champions c’è, il primo obiettivo stagionale è arrivato. Ora comincia la stagione azzurra.

 

Gennaro Arpaia

 

Impostazioni privacy