#NIZZANAPOLI 0-2 – Cronaca e tabellino: azzurri sul velluto in Francia, è Champions!

Nizza-Napoli. l'esultanza dopo il vantaggio di Callejon ©Getty
Nizza-Napoli, l’esultanza degli azzurri ©Getty

Termina con un successo azzurro Nizza-Napoli, partita di ritorno dei preliminari di Champions League. I partenopei approdano alla fase a gironi della massima competizione calcistica continentale dopo una prova ottima, fatta del solito gioco offensivo e veloce che ha permesso a Hamsik e compagni di dominare anche in Francia. A decidere sono i gol ad inizio secondo tempo di Josè Maria Callejon ed allo scadere di Lorenzo Insigne.

Al 13′ c’è la prima, vera occasione da gol per gli azzurri, con Mertens che conclude di sinistro al 13’dopo essere stato pescato in profondità. Il Napoli consolida la propria supremazia in campo attuando un pressing costante che lo tiene costantemente a ridosso dell’area di rigore avversaria. Il Nizza può solo contenere l’incontenibile gioco offensivo dei partenopei, i quali si rendono pericolosi prima su calcio d’angolo al 19′, dove diversi azzurri mancano la deviazione vincente, e poi un minuto dopo con il solito Mertens che spara alto verso la porta di Cardinale dopo una bella serpentina dal corridoio centrale.

Break del Nizza che al 24′ si affaccia in area di rigore napoletana con una percussione del bravo Saint-Maximin sulla sinistra: il suo cross rasoterra viene respinto in maniera difettosa dalla difesa partenopea ma Jallet si avventa sul pallone e conclude malamente alto. Il Napoli reagisce con Insigne qualche istante dopo, il suo ormai famoso tiro a giro viene provvidenzialmente deviato in angolo da Dante. Il Nizza cerca come può di ostruire tutti gli spazi, con gli uomini di Sarri che giostrano con un ottimo palleggio il pallino del gioco in attesa di trovare il varco giusto.

Alla squadra di casa non riesce quasi mai nemmeno il ripartire in contropiede. Buoni spunti si vedono nel Napoli da Marek Hamsik, come ad esempio un bellissimo lancio al 32′ sul quale non ne approfitta Insigne. E tocca come al solito molti palloni Jorginho, non perdendone mai uno e sventagliando soprattutto sulla sinistra per liberare Ghoulam in zona cross. Ottima anche la partita di Allan, instancabile recuperapalloni in ogni zona del rettangolo di gioco. Al 39′ Mertens si rifà vivo colpendo male però un cross di Ghoulam: il belga era solissimo in area rossonera. La prima frazione di gioco termina dopo 1′ di recupero, con anche una buona chance per Callejon che però conclude con un sinistro ‘strozzato’. Il Napoli sostanzialmente si limita a controllare il gioco senza spingere più di tanto, pur avendo avuto alcune buone occasioni per sbloccare il punteggio.

Nizza-Napoli, in apertura di ripresa c’è la svolta

Ma già ad inizio secondo tempo gli uomini di Sarri accelerano considerevolmente e trovano il vantaggio meritatissimo con una bella azione: dal versante sinistro Insigne libera Hamsik con un preciso filtrante, ed il capitano azzurro sventaglia un preciso rasoterra che Callejon scaraventa di piatto nell’angolo alto della porta del Nizza con un ottimo taglio sul secondo palo. Pochi secondi dopo poi sarebbe possibile anche il 2-0, ma il tiro di Mertens sbatte sul palo. Dopo il vantaggio si assiste ad una fase di gara nella quale il Napoli sembra togliere il piede dall’acceleratore, e questo porta i giocatori di Sarri a sbagliare qualcosa di troppo in fase di impostazione.

Al 63′ Il tecnico partenopeo richiama in panchina Hamsik per inserire Zielinski. E poco dopo Insigne trova un ottimo Cardinale tra se ed il 2-0: grande parata del portiere francese sul diagonale del numero 24 di Frattamaggiore. Al 71′ altra sostituzione per il Napoli, con Rog che rileva l’ottimo Allan. Due attimi dopo ci prova Zielinski con sfrontatezza, il suo tiro frutta però solo un corner. C’è spazio per qualche altra emozione, come la prodezza di Reina su Ganago dopo uno svarione difensivo dei partenopei ed il 2-0 di Insigne alla sua maniera. Proprio negli ultimissimi secondi i padroni di casa colpiscono la traversa con Lees-Melou. Il Napoli vince anche al ritorno, con un totale di 4-0 considerando anche il match d’andata, e vola alla fase a gironi di Champions League.

 

NIZZA-NAPOLI 0-2 TABELLINO

NIZZA (4-2-3-1): Cardinale; Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Tameze (66′ Lees-Melou), Seri; Walter (79′ Marcel), Sneijder, Saint-Maximin; Balotelli (77′ Ganago).
A disp. Benitez, Burner, Sarr, Srarfi.
All. Favre.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (71′ Rog), Jorginho (85′ Diawara), Hamsik (63′ Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne.
A disp. Sepe, Maggio, Chiriches,, Milik.
All. Sarri.

ARBITRO: Skomina (Slovenia)

MARCATORI: 48′ Callejon, 89′ Insigne

AMMONITI: Seri, Lees-Melou (NI), Koulibaly (N)

ESPULSI:

ARBITRO: Skomina (SLV)

 

Impostazioni privacy