#NAPOLICAGLIARI 3-0 – Accademia partenopea in azione al San Paolo

Marek Hamsik, Napoli-Cagliari
Marek Hamsik. Napoli-Cagliari © Getty Images

Ultima gara prima della pausa Nazionali. Il Napoli riparte in campionato al San Paolo contro il Cagliari. Archiviata la bella vittoria in Champions League contro il Feyenoord, gli azzurri riescono a conquistare i tre punti anche contro la compagine sarda. La partita si è conclusa sul risultato di 3-0: in rete Hamsik, Mertens e Koulibaly.

Napoli-Cagliari, tris azzurro

Il Napoli è partito subito forte nel lunch match della settima giornata di Serie A. Gli azzurri hanno sfiorato il gol già al primo minuto di gara e dopo una timida reazione del Cagliari con Pavoletti, la squadra partenopea è riuscita a passare in vantaggio al quarto minuto con un gol di Hamsik. Triangolo spettacolare con Mertens e il capitano partenopeo si è così finalmente sbloccato: prima rete in stagione. Il centrocampista slovacco è ora a meno un gol dal record storico di Maradona. Prima frazione di gioco tutta di marca partenopea. Il Cagliari non si è praticamente mai visto dalle parti di Reina. Con l’infortunio occorso a Sau e l’entrata in campo di Dessena, la squadra di Rastelli si è schierata con il 4-1-4-1. Meno trazione anteriore che ha di fatto favorito ancor di più il Napoli: tante infatti le azioni da gol in favore degli azzurri. Al trentanovesimo Mertens è stato atterrato in area di rigore da Romagna. Penalty trasformato proprio dall’attaccante belga. Le squadre sono andate dunque a riposo nel primo tempo con gli azzurri in vantaggio per 2-0.

Al rientro dagli spogliatoi il Napoli è incontenibile. Al primo minuto della ripresa Jorginho su punizione dai 30 metri mette in mezzo per Koulibaly. La difesa del Cagliari mal disposta in campo si fa trovare impreparata e il centrale senegalese col destro insacca sotto le gambe di Cragno. Azzurri in vantaggio per 3-0. Nei primi dieci minuti del secondo tempo è apoteosi partenopea. Colpi di tacco, giocate di fino, dribbling: invasione azzurra e Cagliari in difficoltà. I rossoblu non riescono a superare la loro metà campo e il Napoli continua a tenere alto il ritmo. A metà del secondo tempo, Sarri decide di richiamare in panchina Callejon e al suo posto entra Rog. Ancora una volta il croato provato da esterno destro d’attacco. Partenopei protagonisti come nella prima frazione di gioco, la squadra di Rastelli non è infatti mai riuscita ad avvicinarsi alla porta di Reina. Con l’ingresso in campo di Ounas al posto di Allan, gli azzurri si sono disposti con il 4-5-1 con Mertens unica punta. Esordio stagionale anche per Mario Rui subentrato al collega Ghoulam. Napoli protagonista fino agli ultimi minuti di partita: accademia partenopea in azione al San Paolo. La gara si è conclusa sul risultato di 3-0.

Tabellino Napoli-Cagliari

Napoli-Cagliari 3-0

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (86′ Mario Rui); Allan (78′ Ounas), Jorginho, Hamsik; Callejon (71′ Rog), Mertens, Insigne. All.: Sarri.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Romagna, Andreolli, Capuano; Ionita, Cigarini (55′ Deiola), Barella; Joao Pedro; Sau (’33 Dessena), Pavoletti (66′ Farias). All.: Rastelli.

Marcatori: Hamsik 4′, Mertens 39′, Koulibaly 46′.

Ammoniti: Nessuno

Espulsi: Nessuno

Di Oscar Maresca (Twitter @MarescaOscar)

Impostazioni privacy