CUORE AZZURRO – Vucic super, ma Napoli crolla a Legnano 85-72

 

Il Cuore Napoli Basket colleziona la seconda sconfitta di fila in campionato arrendendosi per 85-72 ai Legnano Knights. L’americano Carter sottotono ed il giovane Nikolic in ombra non riescono ad ingranare in avvio di match; il migliore in campo alla fine sarà il croato Vucic, autore di 26 punti e di una prestazione solida sotto le plance, mera soddisfazione personale sul parquet lombardo.
Partenopei in campo dal primo minuto con Carter, Nikolic, Maggio, Vucic e Ronconi. Legnano entra in campo con la vecchia guardia americana composta da Raivio e Mosley, capaci l’anno scorso di trainare fino ai playoff la compagine lombarda, insieme a Pullazi, Zanelli e Martini. Il Palaborsani con i suoi duemila paganti sembra essere il sesto uomo in campo per i Knights sin dai primi minuti. Napoli guarda subito in faccia l’avversario nel primo quarto, Carter e Vucic tengono il Cuore in partita, il primo grazie alle penetrazioni ed a buoni tiri dalla distanza, il secondo con una forte presenza sotto il canestro avversario. Purtroppo le ottime percentuali di Legnano e la continuità realizzativa a canestro permettono i padroni di casa di dilagare già nel primo quarto.
Nel secondo periodo di gioco, gli azzurri partono meglio, realizzando un parziale di 6-0 che sembra riaprire subito i giochi; il feeling in campo tra Mascolo e Vucic tiene a galla i partenopei ed è sicuramente una delle note positive di questa giornata che Ponticiello potrà riportarsi a casa.

Il primo tempo si conclude con Legnano in vantaggio 38-31.
Al rientro dagli spogliatoi coach Ponticiello rilancia in campo Vucic che continua ad imporre la sua stazza e trova punti pesanti sotto canestro. Purtroppo, però, Nikolic porta a casa solamente 2 punti, mentre Carter insiste dalla lunga distanza non trovando quasi mai la retina. I Knights si portano a +18 alla fine del terzo periodo. Napoli cerca con qualsiasi mezzo il canestro, ma l’emblema della partita è la schiacciata finale in contropiede di Mosley che chiude in cassaforte la vittoria per la squadra di casa.
Legnano cala il sipario spegnendo le speranze azzurre di rimonta e chiude sul +13. Domenica prossima gli azzurri torneranno al Palabarbuto contro Latina (a zero punti come Napoli) in una sfida delicata e già importante alla ricerca dei primi due punti in campionato.

Legnano – Cuore Napoli Basket 85-72
(21-10, 38-31, 67-49)

FCL Contract Legnano: Zanelli 14, Roveda, Maiocco 5, Martini 20, Gazineo, Biraghi, Toscano, Berra 2, Tosi, Raivio 25, Mosley 11, Pullazi 8.
Coach Ferrari.

Cuore Napoli Basket: Sorrentino ne, Malfettone ne Carter 14, Fioravanti 6, Lepre ne, Zollo ne, Mascolo 12, Vangelov 4, Ronconi 7, 21 Vucic 26, Maggio 1, Nikolic 2.
Coach Ponticiello.

Ignazio Cozzolino

 

Impostazioni privacy