#NAPOLIINTER 0-0, gli azzurri sbattono contro Handanovic

Insigne
Insigne, Napoli-Inter © Getty

Finisce 0-0 Napoli-Inter, big match della nona giornata di campionato.

Il Napoli comincia bene con Callejon che si distingue subito per i soliti movimenti tra le linee. La prima occasione è di marca azzurra con Hamsik che al 2′ raccoglie il passaggio di Ghoulam dalla sinistra ma si allunga troppo il pallone. I primi minuti mostrano la solita, ottima fase di palleggio degli uomini di Maurizio Sarri, dalla quale nascono dei pericoli: al 5′ è ancora Hamsik che si fa vedere con una botta a lato di poco. Poco dopo Ghoulam mette in pezzo un pallone invitante che non trova nessun giocatore del Napoli però pronto a ribadire in rete. L’Inter dalla sua si organizza pian piano, mantenendo il centrocampo molto alto ed agendo inizialmente in contropiede. Al 9′ Perisic scappa via e cerca l’accorrente Vecino, anticipato con grande tempismo da Koulibaly.

I ritmi sono molto alti ed entrambe le compagini si affrontano a viso aperto. I primi, veri sussulti giungono al 19′, quando Samir Handanovic respinge un tiro da lontano di Mertens e si oppone alla grande sulla ribattuta di Callejon. Le due squadre non si risparmiano: il Napoli attacca di più e l’Inter si difende con organizzazione con tutti i suoi effettivi, Icardi compreso, concedendosi qualche fiammata. Al 35′ occasionissima per Insigne che però da solo colpisce di testa centralmente, Handanovic para facilmente. Poi tocca a Koulibaly al 38′ farsi vedere, rubando palla a Skriniar ma mancando la conclusione. Al 42′ spunta l’Inter con Borja Valero che arriva in area azzurra, e stavolta è Reina a sventare alla grandissima. Il primo tempo finisce con i brividi per il Napoli. Callejon prende una botta al piede e zoppica, ma per fortuna non ci sono conseguenze per lo spagnolo.

Napoli-Inter, il secondo tempo

Nella ripresa sale in cattedra Vecino, che si lascia tutti alle spalle e supera Reina con un pallonetto da posizione defilata, respinto però sulla linea dalla difesa napoletana. Il canovaccio comunque è sempre quello: il Napoli spinge e l’Inter non traballa. Gli uomini di Sarri tengono sempre il possesso palla, e si affida principalmente alle azioni dei singoli: è proprio il capitano azzurro a provarci al 55′, mancando la porta di poco. Tra i padroni di casa non riesce a fare la differenza Mertens, che difficilmente è riuscito a saltare il diretto avversario. Se non altro la difesa partenopea non sembra non rischiare più nulla, complice l’atteggiamento rinunciatario dell‘Inter.

Al 64′ tiro a giro di Insigne fuori di poco, e due minuti dopo primo acuto di Mertens, il cui tiro è murato in maniera decisiva da D’Ambrosio. Le prime sostituzioni giungono tra il 71′ (fuori Borja Valero per Joao Mario tra gli ospiti) ed il 75′ (dentro Rog per Allan e tre minuti prima Zielinski per Hamsik nel Napoli). C’è tempo per le ultime emozioni al ‘San Paolo’: altro tiro a giro di Insigne proprio al 75′ stavolta davvero a sfiorare la porta di Handanovic, e poi la conclusione di Zielinski all’84’ di sinistro al volo, che lo sloveno respinge in tuffo e che salva la sua squadra su Mertens all’89’ Seguono altri cambi (Ounas per Insigne all’84’ nel Napoli, Joao Cancelo ed Eder per Candreva ed Icardi quasi alla fine), ma il risultato non cambia. Lo 0-0 serve poco ad entrambe e fa piacere alle dirette inseguitrici.

Napoli-Inter 0-0 tabellino

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (75′ Rog), Jorginho, Hamsik (72′ Zielinski); Callejon,
Mertens, Insigne (80′ Ounas).
A disp. Rafael, Sepe, Chiriches, Maggio, Maksimovic, Mario Rui, Diawara, Giaccherini.
All. Sarri

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Vecino, Gagliardini;
Candreva (83′ Joao Cancelo), Borja Valero, (71′ Joao Mario) Perisic; Icardi (87′ Eder).
A disp. Berni, Padelli, Dalbert, Karamoh, Ranocchia, Santon, Pinamonti.
All. Spalletti

MARCATORI: –
AMMONITI: Koulibaly (N), Miranda (I)
ARBITRO: Banti di Livorno

 

Impostazioni privacy