CUORE AZZURRO – Napoli è grande, ma crolla anche a Siena all’overtime

 

Nella quarta giornata del campionato di A2, il Cuore Napoli Basket esce sconfitta dal campo di Siena per 85-79 dopo un tempo supplementare che fa male agli ospiti.
Azzurri in campo con Maggio insieme all’ex di turno Mascolo, Fioravanti, Vucic e Nikolic, mentre Carter rimane in panchina per tutta la gara per un problema fisico. Siena scende in campo con il solito quintetto mostrato nelle prime giornate e composto dagli americani Ebanks e Turner insieme a Lestini, Sandri e Saccaggi.
Match rapido fin dai primi minuti, agevolato dalla presenza sul campo dei giovani partenopei. Quintetto basso che mette in difficoltà Siena con il contropiede e costringe ai falli la squadra avversaria. Vucic strappa tanti rimbalzi sotto canestro, mentre Fioravanti e soprattutto l’ex Mascolo sembrano in partita ed i partenopei chiudono il primo quarto in vantaggio 15 a 16. Sorrentino regala a Napoli giocate da play esperto e buona visione di gioco e Vangelov si rivela un ottimo sostituto di Vucic sotto le plance mettendo a tabellino 6 punti nel secondo parziale. La fase difensiva è migliorata ed Ebanks è l’unico dei suoi che mette in difficoltà Napoli.
Buona prova collettiva dei partenopei che chiudono il primo tempo in vantaggio 36-28.

Napoli reagisce alla grande, ma all’overtime si arrende a Siena

Al ritorno in campo gli azzurri con Vucic e Mascolo si portano fino al massimo vantaggio di 11 punti, poi Siena torna sotto con un tiro da 3 di Lestini e un paio di palle recuperate nella metà campo difensiva. Gli animi si surriscaldano, Fioravanti spintona Sandri e torna in panchina nervoso dopo aver commesso fallo tecnico. Con una tripla di Turner sulla sirena il terzo quarto si chiude sul 52 pari.
Due tiri dall’arco portano Siena in vantaggio in apertura dell’ultimo parziale, ma il Cuore tiene testa, spinto dal talento dei giovani e dalla rotazione del quintetto che sembra dare ragione a coach Ponticiello. Un po’ di confusione al tavolo di gara sul punteggio ed è l’ora di Fioravanti, che carica la squadra mettendo due tiri dall’arco. Si va sul 71 pari a 22 secondi dal termine. Ultimo possesso per Maggio che sbaglia in penetrazione ed è overtime dove però Napoli non regge, Casella mette una tripla e la schiacciata di Lestini chiude la partita.
Siena ha maggior freddezza nel finale e batte Napoli 85 a 79, relegando gli azzurri all’ennesima sconfitta dopo un match disputato alla pari.

TABELLINO

Soundreef Siena – Cuore Basket Napoli 85 – 79

Parziali (15-16 28-36 52-52)

Siena: Ebanks 31, Turner 21, Casella 12, Borsato 6, Saccaggi 6, Lestini 5, Simonovic 2, Sandri 2, Vildera, Ceccarelli, Masciarelli, Cepic.

Napoli: Fioravanti 19, Nikolic 16, Mascolo 13, Vucic 11, Sorrentino 9, Vangelov 6, Maggio 5, Zollo, Carter, Ronconi, Gallo, Malfettone.

 

Impostazioni privacy