Napoli, punti contro il City per non fare troppi calcoli: la qualificazione passa dal San Paolo

Squadra Napoli
SSC Napoli © Getty Images

Questa sera il Napoli sarà di scena al San Paolo contro il Manchester City, per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Un match che dirà molto sulle ambizioni europee della truppa di Sarri, chiamata a raccogliere punti per evitare calcoli cervellotici nelle ultime due sfide contro Shakhtar e Feyenoord. La sconfitta dell’andata all’Etihad ha infatti complicato parecchio i piani degli azzurri, ora a -3 dagli ucraini di Fonseca. Al momento la situazione del girone F è la seguente: il Manchester City comanda con 9 punti, lo Shakhtar segue a 6, il Napoli a 3 e il Feyenoord è fanalino di coda con 0 punti. Una situazione chiara ma non definitiva, che potrebbe diventare calcisticamente tragica in caso di nuovo KO della truppa di Sarri al San Paolo e contemporanea vittoria degli ucraini in casa contro gli olandesi.

Napoli, servono punti per non fare calcoli: i possibili scenari

Contro il Manchester City almeno un punto potrebbe essere fondamentale nell’economia del girone F. Solo un risultato positivo questa sera scongiurerebbe l’ipotesi di un corposo -6 dallo Shakhtar al termine della quarta giornata, a due turni dalla fine. Ipotizzando che la squadra di Fonseca riesca a battere in casa il Feyenoord, la situazione per il Napoli si farebbe difficilissima. In caso di KO contro il City gli azzurri hanno una sola chance: battere Shakthar e Feyenoord nelle ultime due sfide, per 1-0 o con almeno due reti di scarto, e sperare che la compagine di Guardiola vada a vincere anche in Ucraina alla sesta ed ultima giornata. In questo caso Napoli e Shakhtar terminerebbero il raggruppamento a nove punti appaiati, e risulterebbe decisiva la differenza reti negli scontri diretti. In caso invece di pareggio al cospetto dei ‘Citizens’, anche un un solo punto con lo Shakhtar nell’ultimo turno contro gli inglesi consentirebbe agli azzurri di finire davanti per differenza reti, ma appaiati con 10 punti insieme agli ucraini, il tutto dando comunque per scontate le altre combinazioni di risultati precedentemente elencati.

Una serie di calcoli cervellotici che il Napoli vuole assolutamente evitare. Per farlo dovrà fare risultato già questa sera contro la squadra di Guardiola.

Impostazioni privacy