#NapoliManchesterCity 2-4, disfatta azzurra al San Paolo

Insigne © Getty Images

Termina con una pesante sconfitta Napoli-Manchester City, partita valevole per la quarta giornata di Champions League. E adesso il cammino degli azzurri nella competizione europea si complica terribilmente. Alla fine vincono gli inglesi per 4-2.

Il match

Il Napoli parte molto bene, a differenza di quanto visto nella gara di andata. Ci provano con diverse buone iniziative nei primi 10′ con Insigne, Hamsik e Mertens. Il capitano azzurro in particolare trova lo spazio giusto per tirare due volte verso la porta difesa da Ederson, vedendosi neutralizzare facilmente la conclusione in una prima circostanza e mancando il bersaglio in un’altra. Gli uomini di Sarri tengono bene il campo ed attuano un pressing costante, che costringe il Manchester City a sbagliare con più frequenza del solito. Il calcio di alta qualità del Napoli piace e genera gli applausi di tutto il ‘San Paolo’.

Al 13′ bello il tentativo in pallonetto di Mertens dopo una combinazione con Hamsik, Ederson però è attento. Un minuto dopo sempre il belga prova la girata improvvisa, l’estremo difensore ospite non si lascia comunque sorprendere. AL 21′ però passa meritatamente in vantaggio il Napoli: a segnare è Lorenzo Insigne dopo un magnifico uno-due con Mertens chiuso con il piatto destro a girare sul palo più lungo, dal vertice sinistro dell’area piccola. Rete bellissima.

Ma da qui sembra iniziare un’altra partita. Per il Napoli c’è anzitutto la tegola Ghoulam: l’algerino incorre in un infortunio che lo costringe ad uscire al 31′ dopo aver provato invano a restare in campo, e nel frattempo il Manchester City mette fuori la testa e crea due buone occasioni: la prima con Aguero, il cui tiro è ribattuto in maniera provvidenziale da Albiol, l’altra su errore clamoroso di Koulibaly che consente a De Bruyne di scappare via e di servire l’argentino, ma il suo tiro finisce in calcio d’angolo.

Al 34′ arriva il pareggio dei Citizens: lo segna Otamendi di testa, dopo aver sovrastato sul secondo palo Hysaj. Reina tocca ma non può niente sulla zuccata a schiacciare sul primo palo. Al 39′ il City sfiora pure il raddoppio con la traversa di Stones, sempre di testa. Prima dell’intervallo gli inglesi ci provano ancora, ma si va a riposo sull’1-1, in quella che è una gara dai due volti.

Napoli-Manchester City, quanti gol nel secondo tempo

Nella ripresa Il Manchester City riprende a pressare un Napoli in improvvisa difficoltà: Albiol salva tutto su uno strepitoso assolo di Sterling, che salta due azzurri e spara a botta sicura verso Reina, ma il difensore spagnolo si immola ed evita il disastro. Che però giunge soltanto qualche istante dopo da corner: Stones ancora una volta stacca in maniera imperiosa e mette dentro: la goal line technology dice che la palla sul rimbalzo dalla traversa è entrata. Il Napoli prova comunque a reagire e riprende a far girare il pallone, trovando al 55′ la clamorosa traversa di Insigne con un tiro scagliato verso la porta del City dopo essersi accentrato.

La squadra riesce nuovamente ad alzare il baricentro ed al 62′ trova un calcio di rigore, dopo un fallo in area inglese di Sané su Albiol. Dal dischetto segna Jorginho con grande freddezza, spiazzando Ederson. La gioia però dura poco per il Napoli: gli uomini di Guardiola si riportano in vantaggio con una fulminea ripartenza di Sané al 68′, chiusa con l’assist decisivo per Aguero. El Kun batte Reina a tu per tu e porta il risultato sul 3-2 per la sua squadra. Nel finale chiude definitivamente i conti Sterling, con il quarto gol in favore degli uomini di Guardiola. Adesso per il Napoli centrare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions è quasi una missione impossibile.

Napoli-Manchester City 2-4 tabellino

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (31′ Maggio); Allan (75′ Rog), Jorginho (82′ Ounas), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Danilo, Stones, Otamendi, Delph; Fernandinho, Gundogan (71′ David Silva); Sanè (90′ Gabriel Jesus), De Bruyne, Sterling; Aguero (76′ B. Silva). All. Guardiola

MARCATORI: 21′ Insigne (N), 34′ Otamendi (M), 48′ Stones (M), 62′ rig. Jorginho (N), 68′ Aguero (M), 92′ Sterling (M)
AMMONITI: Mertens, Koulibaly (N), Otamendi (M)

Impostazioni privacy