DIAMO I NUMERI – Col Chievo per stabilire un record mai visto prima

napoli

Chievo-Napoli rappresenta l’occasione per gli azzurri di ripartire dal campionato e dimenticare le cattive notizie che hanno caratterizzato la partita di Champions League di questa settimana contro il Manchester City. Oltre alla sconfitta con gli inglesi, che ha compromesso anche se non ancora in maniera decisiva il cammino verso la qualificazione agli ottavi di finale, c’è stato anche il ko di Faouzi Ghoulam, con Mario Rui che dovrà improvvisamente sostituirlo senza farlo rimpiangere. Le cose buone per Maurizio Sarri ed i suoi giocatori arrivano però dal fatto di aver vissuto complessivamente un ottimo mese di ottobre, almeno in relazione al campionato.

E contro il Chievo, che nelle ultime stagioni non è stato più la bestia nera capace in passato di togliere punti preziosi agli azzurri, si cercherà il dodicesimo risultato utile consecutivo nella corrente Serie A. Al momento il Napoli guida la classifica con 31 punti, riuscendo ad eguagliare in questo quanto fatto dalla Roma nella stagione 2013/2014. Un successo al ‘Bentegodi’ consentirebbe allo stesso Napoli di stabilire un primato, ovvero toccare quota 34 punti nelle prime 12 giornata. Impresa mai centrata da nessuno. 

Napoli, col Chievo deve essere la gara di Hamsik

Il Napoli poi ha messo a segno numerosi altri record sia di squadra che individuali. Balzano agli occhi le 6 vittorie su altrettante gare in trasferta, che salgono a 9 prendendo in considerazione anche il finale del campionato scorso. L’ultimo ko fuori casa risale al 29 ottobre 2016 contro la Juventus, oltre un anno fa. In generale invece nel corso del 2017 c’è stata una sola sconfitta, in casa contro l’Atalanta.

Contro il Chievo poi c’è un Marek Hamsik desideroso di dare al passato le statistiche relative al record del maggior numero di gol di sempre con la maglia del Napoli che appartiene a Diego Armando Maradona. Un primato che a detta di tanti, starebbe bloccando psicologicamente il capitano azzurro. Ma lo slovacco può consolarsi pensando che proprio al Chievo segnò il suo centesimo gol con il Napoli. Ed ai gialloblu ha già fatto male in 5 occasioni

Impostazioni privacy