#CHIEVONAPOLI 0-0, azzurri poco lucidi al Bentegodi

Callejon
Chievo-Napoli, Callejon © Getty

La partita comincia con il Napoli ad assumere fin da subito il pallino del gioco. Gli azzurri palleggiano come loro solito riuscendo a far salire spesso tutti i propri effettivi. GLi uomini di Sarri provano anche a sfruttare le palle inattive per minacciare la porta difesa da Sorrentino. Al 6′ c’è uno squillo di Hamsik con un tiro da fuori deviato in calcio d’angolo. Nei primi dieci minuti il Napoli colleziona tre tiri dalla bandierina ed una prevedibile supremazia nel possesso palla, ma la manovra manca della solita velocità, e questo finisce col rendere sterile la fase offensiva, che poggia soltanto su qualche sortita dei singoli. Il privo vero tentativo è di Zielinski, che conclude però centralmente al 15′. Un minuto dopo ci priva il Chievo che su angolo manca il gol con Gamberini, in ritardo da ottima posizione su una sponda.

Il Napoli non si scompone e ci prova con Lorenzo Insigne: bello il suo tiro da fuori, angolato e potente il giusto, ma Sorrentino si tuffa alla sua sinistra e respinge il pallone. Gli ospiti danno l’impressione di potere accelerare e creano un’altra ottima occasione da gol con Callejon, che però conclude di pochissimo fuori in diagonale rasoterra sul secondo palo una combinazione creata da Mertens e Hamsik. Il Chievo non si disunisce e resta compatto nella propria metà campo, rendendo difficile al Napoli trovare spazi utili. Il primo tempo finisce però a reti inviolate.

Chievo-Napoli, la partita non si sblocca

Nella ripresa Le cose non cambiano, e si continua a vedere un Napoli poco lucido e con troppi errori commessi in fase di impostazione. L’unica emozione nel primo quarto d’ora del secondo tempo lo regala il clivense Radovanovic: il serbo prova il superjolly da dietro al centrocampo vedendo Sepe troppo fuori dai pali, e quasi non va a bersaglio. Il portiere di Torre del Greco però recupera con freddezza. Intanto ci sono alcuni cambi: nel Napoli in particolare escono Mario Rui, Zielinski e Callejon dal 66′ al 79′, ma non arriva la giocata decisiva per gli azzurri.

Oltre alla giocata dello stesso Zielinski (stop e tiro al volo dal limite, palla fuori) che esce un attimo dopo, al bel tentativo del subentrato Ounas e soprattutto al tiro a giro di Insigne neutralizzato alla grande da Sorrentino non avviene più nulla, nonostante 5′ di recupero. Gli uomini di Maurizio Sarri restano comunque primi con un punto di vantaggio sulla Juventus (2-1 soffertissimo in rimonta sul Benevento) e 2 sull’Inter (1-1 in casa contro il Torino).

Chievo-Napoli 0-0 tabellino

CHIEVO (4-4-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomović, Gamberini, Gobbi; Depaoli (76′ Bastien), Radovanovic, Castro, Hetemaj; Birsa (61′ Meggiorini), Inglese (85′ Stepinski).
A disp.: Seculin, Confente, Jaroszyński, Rigoni, Garritano, Stępiński, Gaudino, Bani, Pucciarelli, Pellissier.
All.: Maran.

NAPOLI (4-3-3): Sepe; Hysaj, Raúl Albiol, Koulibaly, Mário Rui (66′ Maggio); Zieliński (72′ Allan), Jorginho, Hamšík; Callejón (79′ Ounas), Mertens, Insigne.
A disp.: Rafael, Reina, Giaccherini, Maksimović, Chiricheș, Rog, Diawara.
All.: Sarri.

MARCATORI: –
AMMONITI: Radovanovic (C). Mário Rui, Zieliński, Koulibaly (N).
ARBITRO: Massa di Imperia.

Impostazioni privacy