IL+JOLLY+%26%238211%3B+Insigne+l%26%238217%3Basso+nella+manica+di+Ventura%3A+tutti+i+ruoli+dell%26%238217%3Bazzurro
napolicalciolivecom
/2017/11/09/insigne-ventura-ruoli-italia/amp/
Rubriche

IL JOLLY – Insigne l’asso nella manica di Ventura: tutti i ruoli dell’azzurro

Insigne Nazionale © Getty Images

Domani sera, a Solna, andrà in scena il primo round fra Svezia e Italia, sfida di spareggio sulla strada di Russia 2018. Sono 23 i precedenti incontri tra azzurri e gialloblu in tutte le competizioni: 11 i successi italiani, sei pareggi e altrettante affermazioni scandinave. L’ultima sfida tra Italia e Svezia risale agli Europei 2016: gli Azzurri di Conte s’imposero per 1-0 grazie a un gol di Éder, mentre gli svedesi non battono gli azzurri dal lontano 1998. Per la sfida di domani sera il ct Ventura sembra orientato verso un compatto 3-5-2, con Belotti ed Immobile in avanti. Il sacrificato di questo scacchiere tattico sarebbe quindi Lorenzo Insigne. L’attaccante del Napoli finirebbe quindi ad osservare il match dalla panchina insieme al compagno Jorginho per poi diventare un’arma possibile a gara in corso. Eppure la duttilità tattica del numero 24 di Sarri potrebbe proprio fare al caso di Ventura che nel corso della sua esperienza da ct lo ha impiegato spesso e volentieri in ruoli differenti.

Italia, Insigne jolly d’attacco

Tante sono infatti le posizioni che Insigne potrebbe ricoprire in azzurro. Dal ruolo di ala sinistra del 4-3-3 come nella sua Napoli a quello da esterno polivalente del 4-2-4 di matrice venturiana. Il ct dell’Italia ha infatti avuto modo di impiegare Insigne soprattutto come esterno sinistro a tutta fascia del 4-2-4, con compiti di copertura abbinati perfettamente a quelli offensivi. Un ruolo forse troppo soffocante per il talento di Frattamaggiore, esaltato maggiormente nel 4-3-3 o nel 3-4-3. Proprio quest’ultimo modulo è stato quello scelto da Ventura nella sfida contro l’Albania, l’ultima prima degli spareggi di domani. Una soluzione alternativa potrebbe essere inoltre quella di impiegare Insigne come trequartista dietro ad una o due punte, o anche come seconda punta in supporto ad un centravanti prolifico.

Le soluzioni sono tante e tutte a portata di mano per Ventura, che dovrà approfittare dell’enorme talento del fenomeno partenopeo.

Giuseppe Barone

Share
Published by
Giuseppe Barone

Recent Posts

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

14 minuti ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

2 ore ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

3 ore ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensitĂ : ora Manna vola di nuovo in…

3 ore ago

Napoli, svolta per l’attacco: arriva l’esterno dalla Turchia

Non finiscono i colpi di scena in casa Napoli. Spunta il nuovo intreccio dalla Turchia…

6 ore ago

Napoli: il Barcellona lo scarica, arriva con lo sconto

I partenopei devono andare a rinforzare la rosa per rendere la squadra sempre piĂą forte…

18 ore ago