KICKOFF – Insigne al posto di Verratti, l’ultima trovata per svilirlo

Svezia-Italia si è conclusa non solo con una sconfitta azzurra, ma anche con quella che agli occhi di tutti è parse essere l’apoteosi della confusione tattica nella quale sembra impelagato Gian Piero Ventura. Il commissario tecnico sta facendo parlare di se per una richiesta fatta a Lorenzo Insigne al momento di mandarlo in campo nell’ultimo quarto d’ora della gara che ha dell’incredibile, e che ha lasciato di sasso per primo il calciatore del Napoli. È stato lui stesso a parlarne ai microfoni della Rai dopo l’incontro, svelando: “Il mister mi ha chiesto di giocare al posto di Verratti…”. E forse è la degna sintesi di questa Svezia-Italia, che non era una amichevole ma l’andata del playoff che mette in palio l’accesso ai Mondiali di Russia 2018. Sperimentare una cosa simile in una partita come questo è giusto che venga commentato con tutti gli aggettivi negativi concepibili.

Ed è quindi davvero inconcepibile dover vedere il miglior attaccante italiano, il miglior calciatore italiano, dover fare ciò che non ha mai fatto in carriera nel tentativo di raddrizzare un incontro nato storto e finito peggio. Prima l’esterno sinistro con attitudini da terzino e poi il regista: Ventura ha raggiunto il limite e l’ha superato già scegliendo di non adeguare gli schemi offensivi con il capitale umano e tecnico a disposizione. Perché è vero che un allenatore non dovrebbe mai stravolgere una squadra per un solo giocatore, ma è vero pure che andrebbero fatte delle opportune valutazioni; cosa che lui sembra fare con troppa leggerezza o non fare affatto quando si tratta del talento del Napoli.

Insigne, Ventura ha raggiunto l’apoteosi dell’assurdo ieri

Se la squadra stessa fatica a mostrare un calcio decente, a correre e persino a tirare in porta, qualcosa di concreto va fatto. Qualcosa di utile però. Ventura invece ha cambiato schemi su schemi, a sua parziale discolpa va detto che il tempo a disposizione per lavorare su nuove soluzioni è sempre stato molto poco, ma questa sua nuova assurda mossa su Insigne lascia cadere anche l’ultima delle giustificazioni in suo favore. A questo punto viene da pensare a cosa potrebbe andare incontro l’Italia se per qualche motivo dovesse riuscire a ribaltare lo svantaggio subito e ad accedere ai Mondiali in Russia. Con questa pochezza di idee ed anche di convinzione, con tutto questo scetticismo che circonda Ventura, forse è un bene pensare che ci potremmo risparmiare altre figuracce in mondovisione. Intanto il Napoli sembra provarci anche per lo spagnolo Castillejo. Il giocatore è in forza al Villarreal, ma la società spagnola per ora ha risposto picche ed afferma di non volersi privare del suo tesserato.

Impostazioni privacy