Buffon%3A+%26%238220%3BDispiace+che+l%26%238217%3Bultima+mia+partita+azzurra+sia+coincisa+con+la+mancata+qualificazione+mondiale%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2017/11/13/buffon-postpartita-italia-svezia/amp/
Napoli News

Buffon: “Dispiace che l’ultima mia partita azzurra sia coincisa con la mancata qualificazione mondiale”

 

Buffon © Getty Images

Italia-Svezia è finita sul punteggio di 0-0. Niente da fare dunque per gli azzurri che non riescono a rimontare l’1-0 di venerdì scorso a Solna. La Nazionale non parteciperà al Mondiale di Russia 2018. Complici le scelte di Ventura come quella di lasciare fuori Lorenzo Insigne, per la terza volta nella sua storia dunque l’Italia non accederà al torneo più importante per le Nazionali. Una grande delusione dunque sia per i tifosi italiani che per il capitano della Juventus e azzurro, Gianluigi Buffon, che nel postpartita è intervenuto ai microfoni di ‘Rai Sport’ per commentare quello che probabilmente sarà il suo ultimo atto in Nazionale.

Italia-Svezia, le parole di Buffon

Buffon ha parlato della mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali: “Dispiace non per me ma per il movimento calcistico, perché abbiamo fallito qualcosa. Anche a livello sociale poteva essere importante questo Mondiale. Questo è l’unico rammarico che ho, non certo quello di finire. Il tempo passa ed è tiranno. Dispiace che l’ultima partita ufficiale sia coincisa con una mancata qualificazione mondiale”. Il portiere dell’Italia ha proseguito parlando del perché non si sia riusciti a recuperare il gol di svantaggio: “Chi gioca queste partite sa cosa vuol dire quanto sia dura recuperare un gol. Probabilmente non siamo riusciti ad esprimere il meglio di quello che avremmo potuto fare. L’energia e la lucidità per fare gol. Loro hanno fatto la stessa gara dell’andata. E’ stato uno spareggio che s’è deciso per degli episodi che a loro sono andati bene e a noi male”. Infine il suo pensiero sul futuro del calcio italiano: “Abbiamo orgoglio, forza, siamo testardi, caparbi. Dopo delle brutte cadute troviamo il modo di rialzarci. Lascio una Nazionale di ragazzi in gamba che faranno parlare di loro compresi Donnarumma e Perin che non mi faranno rimpiangere. Voglio abbracciare tutti, chi mi ha sostenuto sempre, a Chiellini, Barzagli, Bonucci e tutti gli altri. Spero che a livello d’esempio qualcosa possano portarsi dietro”. Su Ventura: “Lo sport insegna a perdere e vincere in gruppo, condividendo gioie e dividendosi meriti. Il mister ha le colpe di tutti quelli che hanno fatto parte di questa spedizione”.

Lorenzo Pierini

Share
Published by
Lorenzo Pierini

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago