Italia-Svezia, le probabili formazioni LIVE: spazio a Jorginho e Gabbiadini

È il momento di rialzare la testa per l’Italia di Gianpiero Ventura, che questa sera affronterà la Svezia nel ritorno del Playoff di qualificazione al Mondiale. La gara di andata, giocata sabato a Stoccolma, è finita 1-0 per la Svezia. L’Italia è arrivata a questi spareggi dopo essere arrivata seconda nel suo girone dietro alla Spagna; gli scandinavi sono invece arrivati secondi dietro la Francia, ma davanti a una squadra molto forte come l’Olanda. L’Italia non ha disputato i mondiali solamente in due circostanze: nel 1930 si rifiutò di prendere parte alla manifestazione, come molte altre squadre europee, e nel 1958 la mancata qualificazione fu vissuta come una tragedia nazionale. La stessa tragedia che accompagnerebbe una eventuale mancata partecipazione al prossimo Mondiale russo. La sfida con la Svezia diventa quindi di primaria importanza, con la truppa di Ventura chiamata ora più che mai ad un moto d’orgoglio per capovolgere il pessimo risultato dell’andata. A Stoccolma si è vista infatti una nazionale senza idee, incapace di andare a segno al cospetto di un avversario più modesto.

Italia-Svezia, le scelte di Ventura

Ventura confermerà il 3-5-2 visto alla ‘Friends Arena’ di Stoccolma. A cambiare saranno però alcuni effettivi. Confermata la linea difensiva composta dai bianconeri Barzagli e Chiellini e da Bonucci. Il difensore del Milan giocherà con una maschera protettiva e sarà regolarmente in campo a protezione del capitano azzurro e della Juventus Buffon. Le novità potrebbero arrivare in mediana dove dovrebbe trovare posto Jorginho, centrocampista del Napoli, con Florenzi e Candreva. In avanti Immobile sarà invece affiancato da Gabbiadini, ex centravanti del Napoli.

Italia-Svezia, le probabili formazioni

ITALIA (3-5-2): Buffon; Chiellini, Bonucci, Barzagli; Darmian, Parolo, Jorginho, Florenzi, Candreva; Immobile, Gabbiadini.

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Granqvist, Lindelof, Augustinsson; Larsson, Ekdal, Johansson, Forsberg; Berg, Toivonen

Impostazioni privacy