Giampaolo%3A+%26%238220%3BIl+Napoli+rappresenta+la+bellezza%2C+la+Juventus+la+concretezza%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2017/11/30/giampaolo-napoli-juventus/amp/
Napoli News

Giampaolo: “Il Napoli rappresenta la bellezza, la Juventus la concretezza”

Giampaolo ©Getty Images

Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, ha rilasciato alcune dichiarazioni a “Il Corriere dello Sport” parlando soprattutto del big-match in programma domani sera al San Paolo tra Napoli e Juventus: “Il Napoli rappresenta la bellezza, la Juve la concretezza, a volte è bella, altre volte no. Ma c’è anche la Roma che sta facendo un bel percorso, come l’Inter: hanno cambiato allenatore e hanno risposto subito ai nuovi comandi. E poi c’è anche la Lazio”. Poi, lo stesso tecnico dei blucerchiati ha espresso la sua idea di calcio: “Si vince con le idee. Io non capisco la frase ricorrente nel calcio “bisogna vincere a prescindere”. Che vuol dire “a prescindere”? Se non ci metti i contenuti in una partita, che partita è? Contenuti che possono essere di bellezza o di praticità. Se poi è la bellezza a spuntarla, a me piace di più. Le grandissime squadre rimaste nella storia del calcio hanno vinto giocando un grande calcio: l’Ajax, il Milan di Sacchi, il Barcellona di Guardiola”.

Giampaolo su Napoli-Juventus

Infine, Giampaolo ha parlato della sfida di domani tra Napoli e Juventus commentando il lavoro dei due tecnici, Sarri ed Allegri“Ammiro entrambi gli allenatori, vedo notevoli qualità sia in Sarri che in Allegri. Giocheranno Napoli-Juve rispettando la natura delle loro squadre: può essere la partita che cambia gli equilibri del campionato, ma la Juve quando arrivano queste partite c’è sempre. Anzi, dopo aver vinto 6 scudetti di fila ha proprio bisogno di partite così per dare il meglio”. E la sua Samp ha battuto a Marassi pochi giorni fa proprio i bianconeri: “Per riuscirci, devi fare la tua partita migliore e avere fortuna negli episodi. Se Cuadrado fa gol nel primo tempo, magari cambia tutto. La Juve quando gioca certe partite aziona il limitatore di velocità: ‘Oggi per vincere dobbiamo andare a 70 all’ora’, mette la tacca, parte e vince. A Napoli non sarà così”.

Salvatore Ioime

Share
Published by
Salvatore Ioime

Recent Posts

Lukaku pronto a salutare il Napoli: già scelta la prossima destinazione

Con l'attuale situazione tra gli azzurri potrebbe arrivare un addio pesante ad uno dei pupilli…

8 ore ago

Manna prepara il doppio regalo per Conte: colpi per scudetto e Champions

Il Napoli pensa già al futuro con un possibile doppio colpo a gennaio. L'allenatore azzurro…

13 ore ago

Il maledetto United: la tentazione di Conte che fa tremare il Napoli

Non è la Juventus, ma un'altra big: ecco tutti i dettagli Conte ha altri due…

20 ore ago

Napoli, primo colpo di gennaio dal Real: Xabi Alonso lo sbatte fuori

Da Madrid al Golfo, possibile operazione nei prossimi mesi: tra le fila degli iberici, diversi…

1 giorno ago

C’è la fumata bianca: tripla firma in arrivo per Conte

Accordo sempre più vicino: tutto ok per il big, in arrivo anche il via libera…

2 giorni ago

Meret-Inter, tutto confermato: “Ma c’è stato un problema”

Interesse nerazzurro nei confronti dell'estremo difensore partenopeo: arrivano conferme Un contratto rinnovato fino al 2027…

2 giorni ago