IL CONFRONTO – Da Reina-Buffon ad Insigne-Dybala, gli uno contro uno di Napoli-Juventus

È la vigilia di Napoli-Juventus. Domani sera allo Stadio San Paolo, azzurri e bianconeri si sfideranno con in palio una bella fetta di scudetto. Per gli uomini di Maurizio Sarri vincere significherebbe mettere 7 punti di distacco dagli storici rivali, mentre una sconfitta li riporterebbe a -1. Tra le fila di Napoli e Juventus sono tanti gli uno contro uno che vedremo in campo a partire da quello tra i due fantasisti in campo: Lorenzo Insigne e Paulo Dybala. Lo scugnizzo di Fuorigrotta ha segnato meno reti dell’argentino che però sta vivendo un periodo negativo dal punto di vista delle prestazioni. Il talento partenopeo supera quello bianconero negli assist: ben 5 rispetto ai soli 2 della Joya.

Napoli-Juventus, duello tra coppie

Dalla parte opposta del campo, c’è invece la sfida tra i due portieri: Pepe Reina e Gigi Buffon. Entrambi hanno subito 9 reti, ma l’estremo difensore ha tenuto più volte la porta inviolata: 6 contro le 4 del capitano della Juventus che però ha parato un rigore in questa stagione.
Il duello tra i registi è combattuto da Jorginho Pjanic. Entrambi hanno segnato 2 gol, ma il bosniaco a messo a segno ben 5 assist rispetto ai soli 2 dell’italo-brasiliano. Altra sfida in mediana quella tra Marek Hamsik e Sami Khedira. A risaltare è la precisione dei passaggi: lo slovacco ha il 90,1% mentre il tedesco l’84,6 a dimostrazione della grande qualità del capitano del Napoli. Lo scontro tra i bomber è giocato, invece, da Dries Mertens e Gonzalo Higuain. Statistiche tutto sommato simili tra i due, con il belga che ha segnato due reti in più (10) dell’argentino (8). Numero 14 partenopeo che tira anche con più frequenza verso la porta avversaria (3,7 tiri a partita) rispetto al Pipita (2,8).

Ecco nel dettaglio le grafiche che mettono a confronto azzurri e bianconeri:

Anche alla vigilia di Napoli-Juventus non poteva mancare l’appuntamento con NapolicalcioLive, trasmissione di approfondimento in onda su Campi Flegrei (canale 551 del digitale terrestre) alle 21.30.
Campi Flegrei (canale 551 del digitale terrestre) alle 21.30.

 

Impostazioni privacy