#NAPOLIJUVENTUS 0-1 – Higuain stende Sarri: primo KO per gli azzurri

Napoli-Juve © Getty Images
Napoli-Juve © Getty Images

È il giorno de ‘LA partita’ in casa Napoli. Di fronte la Juventus di Massimiliano Allegri distante appena 4 punti in classifica alla vigilia della super sfida del San Paolo. Un big match Scudetto di fronte al caldissimo pubblico azzurro, presente in ogni ordine di posto allo stadio di Fuorigrotta. Napoli-Juventus termina con il punteggio di 0-1 in virtù del goal dell’ex firmato da Gonzalo Higuain.

Napoli-Juventus, Higuain gela il San Paolo

Sarri opta per il consueto 4-3-3 con Mario Rui che la spunta nel ballottaggio con Maggio. Allegri rivoluziona invece la sua Juventus, lanciando dal 1′ minuto un 4-3-2-1 con Costa e Dybala alle spalle di Higuain. Sin dai primi minuti gli azzurri provano a mettere in campo una pressione alta senza però impensierire troppo gli ospiti che collezionano invece la prima occasione da goal al 4′. Dybala pesca Higuain in area, che col destro prova a sorprendere Reina con un pallonetto. Lo spagnolo però tiene botta rinviando la gioia dell’argentino. Il duo albiceleste della Juventus torna a colpire al 13′: è ancora Dybala ad imbucare Higuain che tutto solo davanti all’ex portiere del Liverpool non fallisce. 0-1 ed annessa esultanza polemica per il ‘Pipita’ che gela il San Paolo. La timida reazione del Napoli è tutta nei piedi di Hamsik che non impensierisce più di tanto Buffon. Al 21′ è invece ancora la Juve a sfiorare il raddoppio con il destro al volo di Benatia che su sviluppi d’angolo termina di poco alto sopra la traversa. Col passare dei minuti il Napoli prende campo, costringendo spesso la Juventus all’errore in disimpegno. Non ne approfitta però Insigne che ha la miglior occasione del primo tempo azzurro alla mezz’ora: Buffon però risponde presente. Sull’angolo seguente è lo stesso canterano azzurro ad impegnare di testa il portiere bianconero che fa calare il sipario sulla prima frazione.

Insigne-Higuain, Napoli-Juve © Getty Images
Insigne-Higuain, Napoli-Juve © Getty Images

Al rientro dagli spogliatoi il Napoli cerca con maggiore insistenza l’azione offensiva, sfruttando l’ampiezza del campo con le incursioni degli esterni. Al 55′ arriva infatti l’unico lampo della partita opaca di Callejon: diagonale affilato e di poco largo per lo spagnolo di Sarri che prova a suonare la carica. La Juve dal canto suo non si scompone ed offre una seconda frazione attendista, concedendo poco o nulla agli attaccanti azzurri. Al 68′ sono gli stessi bianconeri a sfiorare il raddoppio con Matuidi, che pescato da Khedira, calcia al volo a pochi metri dalla porta, trovando la grande risposta di Reina. La risposta azzurra arriva 5 minuti dopo con Insigne che col mancino sfiora il palo prima di lasciare il campo per infortunio in tandem con Mario Rui. Nel finale a nulla valgono gli assalti azzurri. Napoli-Juventus termina 0-1.

Tabellino Napoli-Juventus

Napoli-Juventus 0-1 (0-1 p.t.)

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (76′ Maggio); Allan (67′ Zielinski), Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne (76′ Ounas). All. Sarri

JUVENTUS (4-3-2-1): Buffon; De Sciglio (83′ Barzagli), Benatia, Chiellini, Asamoah; Matuidi, Pjanic, Khedira (67′ Marchisio); Douglas Costa (79′ Cuadrado), Dybala; Higuain. All. Allegri

Marcatori: 13′ Higuain (J)

Ammoniti: Chiellini (J), Mertens (N), Mario Rui (N).

Espulsi: nessuno

Arbitro: Daniele Orsato di Schio.

 

Impostazioni privacy