#NAPOLIFIORENTINA 0-0 – Gli azzurri non centrano la vittoria: occasione persa

Mertens
Mertens © Getty Images

Sedicesima giornata di Serie A, il turno dei pareggi a reti bianche. Juventus-Inter, Chievo-Roma e Napoli-Fiorentina tutte finite 0-0. Il Napoli guadagna dunque un solo punto nella sfida del San Paolo contro i Viola e non riesce a centrare la tanto sperata vittoria. La squadra azzurra resta così seconda in classifica a -1 dall’Inter.

Napoli-Fiorentina, la cronaca della sfida

La prima frazione di gioco di Napoli-Fiorentina non verrà ricordata sicuramente come uno dei miglior primi tempi in stagione della squadra azzurra. In vantaggio nel possesso palla (58%), gli uomini di Sarri sono arrivati al tiro in una sola occasione. Zero i tiri nello specchio con Sportiello praticamente mai chiamato in causa. I Viola in tre occasioni hanno invece impensierito Reina e spesso si sono resi pericolosi nell’area di rigore azzurra. Ottimo primo tempo di Chiesa e Simeone che hanno trascinato la squadra e spesso costretto il Napoli a difendersi. La manovra di gioco della squadra azzurra nel primo tempo si è sviluppata quasi ed esclusivamente sulla catena di destra, ma i tanti palloni persi non hanno permesso al Napoli di incidere.

Nella ripresa il Napoli ha provato a rendersi pericoloso e nei primi dieci minuti con Zielinski e Mertens è andato vicinissimo al vantaggio, impegnando finalmente Sportiello. Poca concretezza, però, e gli azzurri non sono riusciti a segnare la rete della vittoria. La Fiorentina ha retto bene l’avanzata del Napoli stringendo le linee e provando a partire in contropiede, quando possibile, con i suoi attaccanti. Quasi tutto il secondo tempo è stato di marca azzurra, ma sfortunatamente gli uomini di Sarri non sono riusciti a bucare la rete avversaria e portare così a casa la vittoria. Con il punto conquistato, il Napoli resta secondo in classifica a -1 dall’Inter.

Tabellino

Napoli-Fiorentina 0-0

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (76′ Allan), Jorginho (81′ Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski (74′ Ounas). All. Sarri

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini (79′ Gaspar), Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa (73′ Gil Dias), Simeone, Thereau (67′ C. Sanchez). All. Pioli

Marcatori: Nessuno.

Ammoniti: 36′ Badelj (F),51′ Veretout (F), 86′ Diawara (N), 89′ Gaspar (F), 90′ Callejon (N), 93′ Rog (N)

Espulsi: Nessuno.

Arbitro: Fabbri M.

Impostazioni privacy